Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’OMAGGIO AL MAESTRO L’immaginario di Fellini

Notizia pubblicata il 20 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


BUON COMPLEANNO, Maestro! In occasione dell’89esimo anniversario della nascita di Federico Fellini, Rimini rende omaggio al regista che l’ha resa celebre nel mondo, con un’anteprima assoluta.

Al Teatro degli Atti (inizio alle 21) domani sera la Fondazione Fellini presenta il film-documentario Imago.

L’immaginario di Federico Fellini, curato da Leopoldo Antinozzi e Alessandro De Michele, e introdotto dal noto psicoanalista Angelo Battistini.

Il film è il risultato di un’appassionata ricerca sull’immaginario felliniano, che mette insieme per la prima volta una lunga serie di testimonianze inedite, rilasciate da personalità particolarmente vicine al Maestro, scelte tra amici, collaboratori. Tra gli intervistati ci sono padre Angelo Arpa, il gesuita che difese Fellini all’uscita de Le notti di Cabiria e La dolce vita, lo psicanalista Mario Trevi, e ancora il poeta e artista Tonino Guerra (che con Fellini scrisse la sceneggiatura per Amarcord), e lo scenografo Rinaldo Geleng.

Ma il tributo a Fellini non si fermerà alla serata di domani. Venerdì a Los Angeles, nella prestigiosa Academy of motion pictures, la casa degli Oscar del cinema, aprirà infatti i battenti la mostra Fellini Oniricon, che espone un centinaio di disegni del Maestro tratti dal suo Libro dei sogni.

La mostra resterà aperta fino ad aprile.

foto by http://www.flickr.com/photos/michaelrogers/