L’800 Festival di Saludecio festeggia i 30 anni
Notizia pubblicata il 01 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 3 al 7 agosto Saludecio ospiterà la 30esima edizione dell’800 Festival. Per festeggiare questo traguardo importante il Comune ha deciso di offrire l’entrata gratuita per il primo giorno e dimezzare il costo del biglietto per le serate successive (3 invece di 6 €!).
Ancora una volta la città si trasformerà in un palcoscenico en plein air con spettacoli di danza, musica, prosa, teatro ed arte.
La novità 2012 è il bellissimo planetario installato presso il Giardino dei Profumi realizzato dall’Osservatorio Astronomico Nicolò Copernico di Saludecio dove si potrà viaggiare virtualmente nell’universo accompagnati da un’emozionante colonna sonora dalle ore 21.
Non mancheranno le commedie ottocentesche in anteprima nazionale come quella dell’Armonda Teatro ‘Padroni e Servi’ così come le ricostruzioni storiche curate dalla Compagnia San Giorgio e il Drago e le rivisitazioni musicali delle sonorità napoletane di fine Ottocento in chiave contemporanea con Mario De Luca Trio.
Il tango argentino sarà la danza protagonista del quartetto PorTango mentre le più belle musiche, poesie e balli storici del XIX secolo ispirati alle indimenticabili storie d’amore come ‘Gattoparto’, ‘Orgoglio e Pregiudizio’, ‘La Principessa Sissi’ e ‘Via col vento’ invaderanno il palco e il paese grazie ad Arebesque Dance Center, il Centro Danza e Arti Sceniche.
Camminando tra i viottoli del borgo si potranno ammirare gli spericolati bicicli, le donne ammalianti della Parigi della Belle Epoque de Il teatro dei Cinquequattrini e i poeti maledetti.
I bambini potranno divertirsi grazie alle favole garfagnane tradotte in lingua da Italo Calvino un secolo fa, le animazioni interattive per salvare un personaggio storico del passato, il filosofo Carlo Cattaneo e ‘Le penne dell’Orco’ di Korekanè. Grande spettacolo per adulti e bambini con Capitano Nemo e Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne di Cinemamuiscatronica.
I buon gustai potranno recarsi presso le classiche osterie dove saranno offerti i prodotti tipici enogastronomici in compagnia di alcuni personaggi dell’Ottocento.
I bambini fino ai 12 anni potranno entrare gratuitamente per tutte le serate dell’evento. Per maggiori informazioni chiamare l’Ufficio Iat al numero: 0541/869731 oppure l’Ufficio Cultura e Turismo 0541/869719-869721.