L'800 Festival esplora tutti i colori del nero
Notizia pubblicata il 10 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
I MISTERI e le suggestioni del XIX secolo, un piccolo borgo medioevale e un marchio di qualità . E' questa la ricetta vincente della rassegna 800 Festival Eventi che animerà la cittadina di Saludecio per tutta l'estate con rievocazioni storiche, convegni, mostre, spettacoli e percorsi tematici realizzati grazie al patrocinio della Provincia di Rimini.
SI PARTE venerdì quando i riflettori saranno tutti puntati su ''800 N.N.T.-Nero Notte Teatro'', al castello di Meleto, per un festival dedicato alle atmosfere notturne e alla letteratura del XIX secolo. Una vetrina stabile del teatro noir nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche: dal teatro d'attore al nouveau cirque, dal teatro itinerante a quello di figura, senza dimenticare le narrazioni e le sonorità d'ambiente.
Tre le serate in programma, dall'11 al 13 luglio, dalle 21 fino a mezzanotte, in compagnia di tanti artisti che si succederanno nelle suggestive ambientazioni del borgo. Tra gli spettacoli proposti Il vampiro di John William Polidori e il Manfred di Lord Byron con Lorenzo Cerere. Poi ancora racconti e leggende di romagna con lo spettacolo Nero di Romagna della compagnia Vladimiro Strinati e con Fralomescur, un percorso attraverso il buio e il silenzio dell'800, curato dalla compagnia cervese Arrivano dal Mare.
A concludere la kermesse, sabato sera, uno speciale dj set in compagnia di NicoNote, performer e sperimentatrice che presenterà i territori sonori del noir con Noir cherie. La XXVI edizione di ''800festival'' proporrà poi dal 7 al 10 agosto musica, prosa, danza, teatro di figura e artisti di strada. Tema di quest'anno sarà l'illusione/allusione.
Saranno allestite mostre ed esposizioni, si potranno degustare le delizie dell'800 e curiosare tra i banchi del tradizionale mercatino. Durante la manifestazione verrà inoltre presentato, attraverso una mostra tematica, ''L'800 a tavola'', un percorso enogastronomico tra ristoranti e agriturismi alla riscoperta di menù della tradizione ottocentesca per la stagione autunnale.
Saludecio proporrà poi anche due momenti espositivi permanenti con la mostra ''Garibaldi, un mito da riscoprire-La collezione Ottaviani'' e i ''Murales del borgo: le invenzioni dell'800'', oltre 46 opere dipinte sui muri del paese.
foto di http://www.flickr.com/photos/shatzy0_0