Più di 6mila presenze per la seconda edizione del San Marino Film Festival
Notizia pubblicata il 25 novembre 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : San Marino
Grande successo per l’edizione 2013 del San Marino Film Festival che si è conclusa lo scorso fine settimana registrando più di 6mila presenze!
Il Festival ha portato sul Titano grandi star tra cui Catherine Deneuve a cui è stato consegnato il Premio Titano d’Oro alla Carriera durante l’inaugurazione della kermesse tenutasi il 16 novembre, così come l’attrice madrina del festival Luisa Ranieri che ha partecipato al primo dei 5 incontri CineCocktail che si sono tenuti presso la sala Lounge del Palazzo del Cinema dalla scrittrice e giornalista Claudia Catalli. Molto attesa l’intervista alla prorompente Maria Grazia Cucinotta e tanti altri Vips tra cui il produttore di Quentin Tarantino, Michael Shambert, Lidia Vitale che ha portato in scena il monologo Solo Anna dedicato all’attrice Anna Magnani, il regista e attore degli Stati Uniti John Turturro, lo stilista Elio Fiorucci che ha presentato un documentario dedicato al pittore Jean Michel Basquiat, le attrici Zhao Tao che hanno presentato in anteprima italiana il film ‘Il tocco del peccato’ di Jia Zhang (Leone D’Oro alla Mostra del cinema di Venezia con Still Life) e Luigi Lo Cascio che ha presentato ‘La città ideale’ che segna il suo esordio da regista.
Durante il Festival centinaia di studenti hanno affollato le proiezioni dei film della retrospettiva personale dedicata al M° Francesco Rosi formata da cinque film: La tregua, Le mani sulla città, Tre Fratelli, Carmen e Salvatore Giuliano. Durante la proiezione di La tregua erano presenti Rade Serbedzija, Francesco Rosi e John Turturro per una intervista condotta da Pippo Baudo.