Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le due anime di Rimini e le strategie per il futuro

Notizia pubblicata il 22 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


CON LA MOSTRA 'Una Rimini per Sognare', che ospita le opere di 44 pittori contemporanei riminesi é partito il programma dei festeggiamenti per i 60 anni dalla fondazione della Confartigianato di Rimini.

Sabato al Palazzo del Podestà , sono intervenuti l'assessore provinciale Mauro Morri, il presidente della Camera di Commercio Manlio Maggioli e il sindaco Alberto Ravaioli.

"Questa iniziativa – ha esordito Mauro Gardenghi, segretario provinciale della Confartigianato – oltre a celebrare i 60 anni della nostra Associazione, vuole anche affermare la necessità  di strutturare un'altra offerta turistica da parte della nostra città . Rimini ha un patrimonio culturale di valore, ha le credenziali per attirare appassionati e turisti.

Fra poco aprirà  al pubblico la domus del chirurgo e sarà  un nuovo ingrediente straordinario. Rimini ha due anime, una sopra e l'altra sotto la ferrovia, fra loro separate anche fisicamente. Vorremmo che si fondessero".

"Anche noi amministratori - ha detto poi il sindaco Ravaioli - abbiamo il compito di sognare, ma io sento il desiderio forte di realizzare le opere che sono in cantiere: il palacongressi, l'auditorium della musica, la Murri, il polo della salute e del benessere, fra pochissimo la domus del chirurgo.

Dico anche che ci sono le premesse per far partire il treno che porta alla ricostruzione del teatro. Però devono crescere il senso di responsabilità  e la compattezza della classe dirigente di Rimini".

"Non mi sorprende – ha rivelato Manlio Maggioli, presidente della Camera di Commercio di Rimini – questa creatività  così diffusa. Sappiate, per esempio, che rispetto agli abitanti, la città  ha un altissimo numero di brevetti depositati.

Io sogno una Rimini nella quale si possa circolare, sogno il centro liberato da attività  che non lo valorizzano, sogno una città  più sicura" .

"Il mio sogno – ha concluso Mauro Morri, assessore alle Attività  produttive – é di una Rimini più accogliente. E poi il sogno di veder sperimentare una nuova creatività  a livello architettonico, al pari di tante grandi capitali".foto by porcellaingirl