La 50 km di Romagna svetta fra tutte le gare
Notizia pubblicata il 25 aprile 2008
Categoria notizia : Sport
LA 50 KM di Romagna in cima ad un cartellone zeppo di gare in questo lungo fine settimana: complessivamente sette appuntamenti, di cui quattro competitivi. Oggi, alle 8.30, a Castel Bolognese si ritroveranno infatti maratoneti ed ultramaratoneti: i primi con l'intenzione di provare, una volta tanto, ad aggiungere qualche chilometro ai soliti 42, mentre gli altri faranno un test in vista degli appuntamenti più importanti, con in cima la Cento Chilometri del Passatore.
Una distanza spuria, che però ha ormai conquistato una folta pattuglia di estimatori, se é vero che al via della gara competitiva dovrebbero essere almeno cinquecento, compreso il solito gruppo di ungheresi e ceki che ogni anno viene a correre sul percorso disegnato tra le valli del Senio e del Sintria. Centisti e maratoneti saranno ben rappresentati stamattina, al 27esimo appuntamento di Castel Bolognese, che alle 9.30 prevede anche due camminate di 11 e 3 km. Così fra i maschi sono attesi Barbi, Zenucchi, D'Innocenti, Trincheri, Boffo, Armuzzi e - fra gli over 46 - Sarno, Malfatti, Ceccarelli e Valeri. In forse le due centiste più in vista della nazionale azzurra: Monica Carlin e Paola Sanna. In gara ci saranno comunque Da Forno, Di Vito, Monari, Fuschini e Costetti. In palio nelle quattro categorie ci sono duecento premi più il Memorial Gianluca Conti al primo atleta territoriale.
BEN 36 edizioni li festeggia invece la Camineda Straca, competitiva che oggi, alle 9.30, prenderà il via da Viserba Monte su un percorso misto di 13.100 metri. In palio un centinaio di riconoscimenti individuali, anche per gli under 17 delle Migliori Promesse; nella stessa manifestazione anche due non competitive di 7 e 2,4 km. La terza gara in programma il giorno della Liberazione é la 26. Festa di Primavera, competitiva con partenza alle 16.30 da Marina di Ravenna. Otto i km in circuito, tutti all'interno della pineta, che assegneranno una novantina di premi più il Memorial Liverani a metà gara. Nel programma anche una non- competitiva di 1500 metri.
L'ULTIMA competitiva del weekend podistico sulle strade di Romagna é a Pieve di Corleto, nel Faentino, dove domenica alle 16.30 prenderà il via il secondo Trofeo Primavera su un percorso pianeggiante di 9 km, con 25 premi in palio nelle quattro categorie previste. In più due passeggiate amatoriali di 4 e 9 km.
TRE le non competitive romagnole: la quarta Camminata delle Torte (km 9 e 2,5) sabato (ore 16) al quartiere S.Giuseppe di Ravenna; la 34esima Camminata di S.Patrizio (km 11, 8 e 2,5) domenica (ore 9.40) a S.Patrizio; il sesto Trofeo Rio Grande (km 11, 6 e 3) domenica (ore 9.30) a Igea Marina.
(foto di http://www.flickr.com/photos/stelosa)