Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Fossa festeggia la Dop con la tradizionale fiera, Oggi a Sogliano inizia la 33ª edizione

Notizia pubblicata il 16 novembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


AL VIA IL PRIMO weekend della 33a fiera del formaggio di fossa di Sogliano. E quest'anno la fiera assumerà  una importanza del tutto diversa e nuova dalle 32 precedenti

. Dopo anni di lavoro e trattative, il formaggio che sarà  venduto a Sogliano avrà  il tanto atteso bollino Dop, quella denominazione di origine controllata che dà  garanzia di qualità  al prodotto di Sogliano e Talamello.

Una sicurezza soprattutto per i consumatori e garanzia sull'origine del formaggio di fossa come ha precisato anche ieri mattina Gianfranco Rossini presidente del "Consorzio delle Guerre Malatestiane e del Montefeltro" che comprende Fossa di Sogliano e Talamello e titolare insieme alla moglie delle antiche Fosse Malatesiane, le più vecchie di Sogliano. Il programma.

OGGI dalle 15.30 alle 19.30 nel teatro comunale Elisabetta Turroni convegno su "La seconda vita degli oggetti: quando il rifiuto va a teatro", promosso dalla "Bottega del teatro del Rubicone" per docenti e operatori teatrali.

Poi cena a base di formaggio di fossa e alle 20.30 due spettacoli in teatro: Fiabe Africane di Paola Serafini e Dottor Florafauna di Milko Stefani. Domani apertura degli stand con vendita del formaggio di fossa e alle 21 nel teatro Turroni spettacolo con Paolo Cevoli.

Domenica 18 dalla mattina alla sera apertura degli stand del formaggio di fossa e dalle 10 alle 19 stand di prodotti tipici e tradizionali; stand dei coltivatori e allevatori locali; alle 11.30 pranzo ristoro con pietanze al formaggio di fossa presso i locali della Pro Loco. Al pomeriggio artisti di strada e spettacoli con "I Clerici vaganti"; dalle 15.30 alle 18.30 a palazzo Ripa Marcosanti "L'angolo di Bacco", degustazione di vini e formaggi delle terre di Romagna.

L'iniziativa Angolo di Bacco prevede la possibilità  di cinque degustazioni di vini pregiati abbinate a degustazioni di formaggio di fossa al costo totale di 7 euro.

Nelle prossime domeniche del fossa chi parteciperà  agli assaggi potrà  anche votare il migliore formaggio di fossa.

E a tal proposito il comune di Sogliano organizza il quarto concorso del formaggio di fossa di Sogliano e Talamello, prima edizione Dop, aperto a tutti gli aderenti al Consorzio del Formaggio di Fossa, romagnoli e marchigiani, con formaggi Dop 2007. La premiazione domenica 2 dicembre alle 10.30.