3...2...1...Sport: oltre 7mila i ragazzi invitati
Notizia pubblicata il 05 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Iniziativa dell' assessorato allo sport del Comune di Rimini rivolta ai giovani per spingerli a praticare uno sport. Saranno 23 le discipline praticabili, offerte da 38 società: atletica, baseball, calcio, calcio a 5, ciclismo, danza, danza hip hop, danza moderna, danza latino-americana, ginnastica, gioco-motricità, karate, kung fu-wu shu, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, pugilato, rugby, scherma, tai ji quan-wu shu, tennis e tennistavolo.
"3...2...1...Sport": oltre 7mila i ragazzi invitati
L'idea di fondo è quella di
promuovere lo sport attraverso la possibilità della prova, gratuita, per due mesi.
Ben 7.100 ragazzi nei giorni scorsi hanno ricevuto l'elenco delle discipline praticabili ed il modulo di adesione. Da
martedì prossimo (ore 14) si potranno dare le adesioni nell'ufficio allestito al palasport Flaminio. Detto che nelle prime due edizioni del progetto ben 5400 ragazzi hanno partecipato, la terza edizione è stata "lanciata" da due testimonial d'accezione: l'ex commissario tecnico della nazionale,
Azeglio Vicini, e l'ex giocatore del Rimini,
Renzo Tasso.
Il meeting, alla presenza di molti rappresentanti delle società, è stato introdotto dall'assessore allo Sport del Comune, Donatella Turci: "Non accenna a diminuire il successo di questa iniziativa.
L'impegno per le società non è solo quello di accogliere i ragazzi, ma anche quello di inserirli e farli amare lo sport. Quest'anno genitori e ragazzi avranno tempo per tutto il mese di agosto per fare una scelta.
Questa è una delle strade per invitare i ragazzi a fare sport, è una motivazione importante. Più del 50% dei bambini poi rimane nella società sportiva prescelta. Quest'ultima avrà un piccolo rimborso per l'attività che avrà assicurato. E' stato stanziato un capitolo di spesa di 28 mila euro".Poi i complimenti dei testimonial. Renzo Tasso: "Sono contento di far parte di questa iniziativa. Sono sempre stato una persona di sport, giocando a calcio prima per la strada, poi all'oratorio, poi sui campi: e' la mia vita anche ora a 34 anni. Mi ha insegnato le regole ad avere dei traguardi.
Credo che lo sport fornisca un'educazione completa, per questo è un'iniziativa molto importante". Gli ha fatto eco Azeglio Vicini: "La prima volta che ho fatto da testimonial a questa iniziativa sono rimasto un pò sorpreso per il fatto che su 7.000 ragazzi interpellati, ben 5400 avessero aderito. E' una cifra importante. Lo sport è una scuola di vita, insegna a rispettare gli avversari, gli arbitri, gli orari. E' un'iniziativa molto bella, che va incoraggiata e con una scelta così ampia, tutti possono trovare la disciplina giusta". Tutti gli sport si potranno praticare nei mesi di ottobre e novembre, tranne il nuoto ad aprile e maggio ed il ciclismo (da febbraio). Oltre ai testimonial erano presenti anche i presidenti del Panathlon club di Rimini, Maurizio Campana e Cesena Dionigio Dionigi.
Foto By Peter__e__lee