Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il 28 aprile a Rimini c'è la Giornata del Benessere

Notizia pubblicata il 26 aprile 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


A Riminiterme si terrà la Giornata del Benessere 2012, un'occasione per tuffarsi all'aria aperta, con un programma interessante e ricco di iniziative.

La Giornata del Benessere del 28 aprile 2012 a Rimini è gratuita e aperta al pubblico, un evento che promuove lo star bene e il miglioramento dello stile di vita attraverso attività motorie.

E' ormai dimostrato come l'attività fisica agisca sul fisico al pari di un farmaco, guarendo anche patologie fisiche gravi. Il movimento favorisce la riduzione del sovrappeso, la pressione sanguigna, l'indice di massa corporea, il riposo, il colesterolo buono, la circonferenza addominale...ecc.

Una dieta adeguata e un movimento regolare evitano il 70% del rischio di contrarre un tumore al colon, il 70% di ictus cerebrale, l'80% di infarto e il 90% di diabete. 

Il movimento è un tema cardine della politica sanitaria di prevenzione promosso dall'Istituto Oncologico Romagnolo IOR, che collabora con la sanità pubblica e promuove i comportamenti sani ed equilibrati che favoriscono la salute. 

IOR si unisce dunque alla Giornata del Benessere e delle Salute IOR per promuovere gli eventi che si svolgeranno il 28 aprile. La giornata parte con la camminata in riva al mare, partendo dalla spiaggia di Riminiterme. Accompagnerà la camminata la Scuola Adriatica Nordic Walking.

L'iniziativa segue con vari workshop dentro la struttura per approfondire temi medici, con l'aiuto di specialisti, medici e tecnici del movimento. Si alterneranno spiegazioni, dimostrazioni reali ed esercizi per insegnare come utilizzare le macchine Technogym. Si parlerà poi del con-tatto come mediatore della relazione, grazie alla psicologa Elisa Ruggeri di IOR, con Maurizio Migani istruttore di Shiatsu.

IOR presenta Buon Raggio di Sole, un progetto di educazione solare per esporsi al sole con cautela. Conclude la giornata il prof. Alberto Ravaioli primario dell'U.O. Oncologia Rimini. Per finire un buffet conclusivo per tutti i partecipanti e la possibilità di rilassarsi nelle piscine termali della palestra.