![200 Paesi in collegamento con Misano per il MotoGp 200 Paesi in collegamento con Misano per il MotoGp](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/200-paesi-in-collegamento-con-misano-per-il-motogp/880926-1-ita-IT/200-paesi-in-collegamento-con-misano-per-il-motogp.jpg)
Gli occhi del mondo puntati sulla Riviera
Notizia pubblicata il 23 agosto 2009
Categoria notizia : Sport
PRONTI, via. Si accendono le telecamere sul Gran Premio Cinzano di San Marino e Riviera di Rimini. Oltre 200 paesi sono pronti a collegarsi col Misano Wolrd Circuit per il weekend a tutto gas dal 4 al 6 settembre. Ieri la presentazione dell’evento 2009 che non si limiterà alle sole gare.
Gli appassionati di tutto il mondo, 337 milioni quelli raggiunti dal satellite lo scorso anno, vedranno i propri campioni. Ma sulla riviera i campioni saranno a portata di mano e autografo grazie a iniziative, serate e spettacolo da San Marino a Misano passando per Riccione.
L’intera riviera si accende nel tentativo di bissare le 235mila presenze turistiche fatte registrare nel weekend della Motogp lo scorso anno. Non tutti aspettavano le gare della domenica, ma una buona parte sì, visti gli 80mila biglietti strappati nel 2008. «Quest’anno le prevendite stanno andando bene come lo scorso anno» spiega Umberto Trevi presidente della Santamonica spa. Con la crisi che c’è, è un buon punto di partenza. Ma è solo l’inizio perché «il ritorno mediatico che abbiamo avuto fino a ora è stato straordinario con ricadute importanti per tutto il territorio». Provare per credere salendo sulle antiche rocche di San Marino col segretario di stato al Turismo, Fabio Berardi, che non ha dubbi: «San Marino è conosciuta nel mondo anche grazie al successo di questo evento». Un successo da ripetere assieme a Radio Deejay e Mediaset. SportMediaset sarà presente anche quest’anno e al sabato trasmetterà uno speciale al termine delle prove ufficiali. Mentre Radio Deejay ha previsto 42 comunicati radio. Della partita fa parte anche Telenova e altre emittenti collegate al network. San Marino ha poi previsto degli spot promozionali sulle reti Mediaset.
VIA ALLE danze, anzi al rombo dei motori con Alex De Angelis e Marco Simoncelli, presenti alla conferenza, che già aspettano «di affrontare al massimo il curvone. A ogni giro non vediamo l’ora che arrivi quel momento». Anche se «lo scorso anno con quel matto di Barbera dietro di me — racconta Simoncelli — me la facevo addosso».
La spontaneità di Supersic è il biglietto da visita di una riviera che fa leva sui propri cavali di battaglia, «l’ospitalità prima di tutto» sottolinea il padrone di casa, il sindaco di Misano Stefano Giannini. Ospitalità a tutti i livelli, anche per chi vorrà raggiungere l’autodromo in elicottero. Grazie a Aercopter saranno organizzati collegamenti dal casello di Rimini sud e dagli aeroporti di Rimini, Forlì Bologna e Pesaro. «La nostra è una terra di grande sport e presenze turistiche — assicura l’assessore al turismo della Provincia Fabio Galli —. Sempre più albergatori vendono il biglietto assieme alla camera». Per portarsi a casa un pezzo di Gran premio si potrà acquistare, quest’anno per la prima volta, la T-shirt ufficiale con le immagini di Valentino Rossi, Alex De Angelis e Marco Simoncelli.
EVENTI e grandi emozioni che inizieranno il 2 settembre a San Marino con CasaMotoGp nel centro storico. La tensostruttura ospiterà le moto storiche vincenti della mitica Mv Augusta assieme a una esposizione di moto delle classi 250 e 125. A Casa Motogp si potranno incontrare e ascoltare i campioni del circus mondiale ripresi dalle telecamere di SportMediaset. Il 3 settembre alle 11 sulla spiaggia di Riccione,bagno 45, i campioni si sfideranno sulle moto d’acqua nel Red Bull aqua battle. Alex De Angelis si sta preparando a scendere in acqua.
Alla sera a Portoverde di Misano, torna il DediKato. Condotto da Guido Meda vedrà i grandi campioni di ieri e di oggi confrontarsi simpaticamente alla vigilia del Gp. Sarà presente anche Matteo Marzotto. Il ricavato dell’asta di beneficenza con gli oggetti dei piloti andrà alla Fondazione contro la fibrosi cistica sostenuta da Marzotto. Infine a Riccione il 5 settembre, adrenalina con i maghi del freestyle in piazzale Roma.
foto by http://www.flickr.com/photos/teliko82/