Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria. "100% DANTE" Cento voci per Cento canti

Notizia pubblicata il 21 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


Un evento straordinario, che ha restituito la “Commedia” al suo carattere di immediatezza. Tante le autorità che si sono esibite, tra giovedì sera e questa notte, in una cornice suggestiva. Si è conclusa questa notte “100% Dante. 100 voci per 100 canti”, la maratona di lettura dell’intera Divina Commedia che ha visto cimentarsi, sul palco allestito presso la Colonia Roma nella Zona Polo Est a Bellaria Igea Marina, cento cantori: alcuni curiosi, altri amanti del genere, altri attori… tutti parte di una iniziativa ambiziosa ed inedita sul nostro territorio.

La manifestazione, cominciata giovedì in prima serata, ha raccolto enorme consenso ed apprezzamento sia fra i cittadini sia tra i tanti ospiti presenti a Bellaria Igea Marina, vedendo inoltre la partecipazione di tante autorità che hanno voluto omaggiare il più illustre tra i letterati italiani. Tra loro, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, i Consiglieri Regionali Marco Lombardi e Gianni Varani, oltre ad Assessori e Consiglieri Comunali della nostra Città, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Maria Laura Domeniconi. Una nutrita schiera introdotta proprio dal Sindaco Enzo Ceccarelli, che ha idealmente tagliato il nastro di “100% DANTE. Cento voci per Cento canti” leggendo le prime terzine del primo canto dell’Inferno, completato poi dal direttore artistico del progetto Franco Palmieri.

Una partecipazione che si è anche tradotta in tante iniziative personali di appassionati del genere e non, che hanno colorato questa maratona dantesca, come il bellariese Lorenzo Scarponi, che si è cimentato nella rivisitazione del XXVI canto dell’Inferno traducendolo (personalmente) in dialetto romagnolo, oppure Alan Runcieman, che ha letto in inglese il canto I del Paradiso. E ancora, Fatima Martins, che ha interpretato in portoghese il canto XV del Purgatorio e Ghislaine Avon che ha proposto il canto XXX del Paradiso in lingua francese.

Ma sono davvero tanti coloro che meriterebbero una menzione, come l’attore teatrale Dany Greggio, protagonista di un’interpretazione sontuosa. Da segnalare anche la lettura del III° Canto dell’Inferno affidata ai ragazzi di San Patrignano. Dieci gli elementi del gruppo teatrale della comunità che si sono cimentati nell’interpretazione dei versi danteschi: un’occasione importante, che ha segnato il debutto ufficiale della compagnia di Sanpa nel territorio, gradito auspicio di una collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina.

Il progetto, a cura di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione e diretto da Franco Palmieri, è nato dall’idea di costruire un gigantesco evento di poesia popolare in tempi in cui l’arte e la poesia sono sempre più considerate un bene intimo e privato. La partecipazione di tanta gente a questo evento di innegabile valenza culturale, è riuscito in questo senso a restituire un carattere di immediatezza al più grande capolavoro della nostra letteratura e può diventare, per la città di Bellaria Igea Marina, un appuntamento annuale con la cultura della nostra tradizione.

A tal proposito, davvero merita un discorso a parte la cornice, meravigliosa, rappresentata dalla Colonia Roma illuminata sullo sfondo, mentre un sentiero costellato da piccoli fuochi introduceva gli ascoltatori alla platea, sempre nutrita ed alimentata da un incessante “andirivieni”. Uno spazio aperto ma raccolto, suggestivo e intenso: la location migliore per accogliere anche i numerosi operatori del mondo dell’informazione che non hanno voluto mancare a “100% DANTE. Cento voci per Cento canti”, portandone così la magia su stampa, radio e televisioni locali e non.

Il progetto è stato curato dal Teatro Stabile d’Innovazione Elsinor di Forlì, attuato grazie al Comune di Bellaria Igea Marina e Verdeblu; un evento della rassegna “Incontri di mare", realizzato nell'ambito del progetto interregionale "Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare" (L. 135/01) promosso dall’Assessorato Turismo Commercio della Regione Emilia-Romagna, grazie al cofinanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.