Workshop IOE' Rimini
dal 09 al 10 luglio 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Le testimonianze dovranno mettere in luce le chiavi di successo e i maggiori ostacoli incontrati, con una focalizzazione sulla partecipazione al “Cambiamento” da parte delle Risorse Umane coinvolte.
L’attrattività dell’iniziativa sarà alimentata, oltre che dall’importanza ed attualità del tema, dalla qualità dei “testimoni” e dalla forte interattività con il pubblico partecipante, che sarà stimolata da una particolare attenzione ai contenuti degli interventi ed al più ampio coinvolgimento della platea.
La seconda giornata è dedicata alla sperimentazione da parte dei partecipanti di moduli formativi per aziende, managers e professionisti in grado di incidere positivamente sulle necessità ed opportunità di cambiamento nell’area lavorativa e, allo stesso tempo, di miglioramento del benessere psicofisico.
Ioè lavora con aziende, enti privati
e pubblici che hanno necessità di recuperare efficienza nella loro organizzazione e, a tal fine, vogliono definire, avviare e completare un percorso di cambiamento.
Il nostro intervento prende il via da una fase (problem setting) che studia gli aspetti organizzativi, verifica l'esistenza di una rappresentazione degli assetti di governance, delle funzioni di staff e di line e valuta se vi è una reale convergenza tra tale rappresentazione e la realtà.
Questa prima fase consulenziale permette al nostro cliente di leggere, senza mediazioni, la realtà e di intraprendere una strada di cambiamento dell'organizzazione esistente o di cambiamento della
comunicazione dell'indirizzo strategico ed organizzativo già in essere per migliorarne la comprensione e la condivisione. Nella seconda fase (corporate coaching) l'azienda o l'ente vengono supportati nel change management, assicurando uno sviluppo armonico e riportando o consolidando l'efficienza nell'organizzazione con il pieno coinvolgimento delle risorse umane.
E' una fase importante, che richiede da parte nostra un approccio fatto di sensibilità e determinazione, di motivazione, di stimolo dell'empatia tra le risorse umane coinvolte nel percorso di cambiamento, di attenzione alla forza che il lavoro del gruppo e le caratteristiche individuali possono sprigionare.