Salone del Mobile di Parma
dal 28 gennaio al 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale delle Esposizioni 393/a - Parma
Info: 0521 9961
dal 28 gennaio al 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale delle Esposizioni 393/a - Parma
Info: 0521 9961
Tutto ciò che può essere arredamento o arredo: classico e moderno, decori per interni ed esterni, soluzioni per arredare gli spazi più piccoli, arredamenti ecologici e bioarchitettura. Un esposizione di 25.000 mq dedicato a chi cerca il meglio per la propria casa.
In seguito a una ricerca effettuata sul grado di interesse manifestato negli anni scorsi dal pubblico, quest’anno si dedicherà un intero spazio a tutto ciò che significa conciliare l’abitare con il benessere. Secondo questa ricerca, la casa è al secondo posto in classifica tra le cose che rendono soddisfatti gli italiani, e una casa costruita con tecniche e innovazioni ecologiche è sempre più in cima alla lista dei desideri del popolo. Questo perché la casa, come afferma Marilena Colussi, è come il nostro corpo, cioè svolge tutte quelle funzioni che permettono la nostra sopravvivenza e migliorano la qualità della vita.
Il settore espositivo dedicato alla bioarchitettura e al benessere, a cura della Libera Accademia delle Scienze Umane, unirà il tema arredamento e abitare con l’olismo e la crescita personale. In pratica sarà dimostrato come si potrà arredare e gestire la casa senza interferire con lo scorrimento di energia tra i diversi spazi abitativi armonizzando forme, colori e materiali. Grande attenzione per architetti e designer. La bioarchitettura permette inoltre di migliorare il rapporto costruzione-ambiente con l’obiettivo di salvaguardare l’ecosistema, gestire l’utilizzo di risorse come acqua e vegetazione, evitare l’emissione di sostanze nocive nell’esecuzione dei lavori, utilizzo di materiali ecologici e cultura del riutilizzo del materiale riciclabile.
Un'altra novità del Salone del Mobile di Parma sarà il mondo dell’acquario: un hobby che ha preso piede in molte abitazioni e che contribuisce notevolmente al benessere psicofisico dell’individuo. Altre 3 sezioni della fiera del mobile saranno: Vivimeglio, dedicata al risparmio energetico (impianti fotovoltaici, domotica ecocompatibile), Viviverde, dedicata al giardino e all’outdoor in generale, e infine Vivisposi, sezione dedicata a chi sta per raggiungere il matrimonio e vuole renderlo un avvenimento indimenticabile.