Il Salon du Chocolat sotto le Due Torri
dal 24 al 27 febbraio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
L’evento bolognese si aprirà infatti con una imponente sfilata nel corso della quale alcuni autorevoli stilisti presenteranno le loro creazioni dedicate al cioccolato. Veri e propri “gioielli” da indossare a cui si affiancheranno le innumerevoli eccellenze cioccolatiere proposte dalla grande tradizione italiana degli artigiani ma anche dai maestri pasticceri. Sotto la supervisione della Compagnia del Cioccolato, poi, l’edizione 2011
del Salon ospiterà anche il primo Chocolate Forum nell’ambito del quale i dodici migliori maestri cioccolatieri italiani ed internazionali si confronteranno sul più goloso degli alimenti facendo il punto sulle migliori materie prime e sulle più efficaci tecniche di lavorazione.
La manifestazione bolognese “sposerà” quindi moda e gastronomia, due espressioni diverse, ma ugualmente importanti ed apprezzate, del Made in Italy di qualità. “La scelta di Bologna come sede per l’edizione italiana del tour mondiale – sottolineano gli ideatori del Salon, Sylvie Douce e François Jeantet – testimonia la volontà di privilegiare una città che per la sua storia e le sue tradizioni culinarie ben si adatta ad ospitare un simile evento.
Quale palcoscenico migliore quindi per una grande festa internazionale dedicata al mondo del cioccolato in grado di accontentare tutti i palati, anche i più golosi? Con 3 milioni di visitatori nel mondo e 16 edizioni internazionali – 3 edizioni francesi: Parigi, Marsiglia, Lille, e 13 edizioni internazionali: New York, Tokyo (Fukuoa, Kyoto, Nagoya, Sendai, Sapporo), Shanghai, Il Cairo, Mosca, Madrid, Bologna, Salvador do Bahia – il Salon du Chocolat, maggiore evento mondiale dedicato al cioccolato, continua a svilupparsi e dopo la prima edizione di Bologna, si prepara già per il 2012 la tappa brasiliana con Salvador do Bahia.
Ogni anno almeno una nuova edizione viene aggiunta al tour, a dimostrazione dell’i mmenso successo di pubblico e di operatori