Fiera Pizza World Show Parma
dal 25 al 27 maggio 2015
vedi sulla mappaParma Viale delle Esposizioni, 393/a - Parma
Info: 0521 996333
dal 25 al 27 maggio 2015
vedi sulla mappaParma Viale delle Esposizioni, 393/a - Parma
Info: 0521 996333
Si tratta del primo evento italiano dedicato interamente alla filiera produttiva della pizza e contemporaneamente si svolgerà anche la 22° edizione del Campionato Mondiale della Pizza e Birra Nostra con i microbirrifici artigianali italiani che esporranno i propri prodotti presso l'area Birra Nostra.
Parteciperanno al Pizza World Show le aziende fornitrici di materie prime del mondo della pizza ma anche quelle che costruiscono macchinare, forni accessori per la presentazione del prodotto, il confezionamento e tutte quelli istituti che forniscono formazione professionale, servizi etc etc. Parma è ormai avvezza alle fiere agro alimentari infatti ospita questi tipi di eventi sin dal 1938 e dopo aver realizzato la fiera alimentare italiana più nota al mondo, CIBUS si amplia l'offerta con il Pizza World Show.
Obbiettivo di questo grande evento è quello di far incontrare produttori del mondo alimentare, fornitori di tecnologie e servizi con la distribuzione specializzata facendo così anche conoscere la produzione italiana verso i mercati esteri. Il mondo della pizza rappresenta un importante settore dell'economia Italia della ristorazione, infatti a livello nazionale sono circa 25.000 le pizzerie classiche, escludendo quindi le pizzerie al taglio, da asporto e con consegna a domicilio, per un totale di circa 150mila addetti e un volume d'affari annuo di 5,3 miliardi di euro.
In Italia il consumo pro capite di pizza è di ben 7,6 kg mentre a livello europeo è circa la metà con 4,4 kg pro capite. Per quanto riguarda l'iniziativa parallela al Pizza World Show, il Campionato Mondiale della Pizza vedrà quest'anno la partecipazione di pizzaioli provenienti da oltre 30 paesi differenti ed è suddiviso in gare di velocità di pizza di varie specialità: pizza classica, pizza in teglia, pizza napoletana e pizza senza glutine. Tutte queste iniziative mirano a richiamare un pubblico che include buyer delle catene all’ingrosso specializzate, buyer delle pizzerie e della ristorazione specializzata, buyer di catene di hotel ristoranti e pizzerie, grossisti, responsabili import-export etc.