NGV 2012 Bologna: presenta l' associazione europea del settore del metano per auto
dal 19 al 21 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Viale della Fiera, 20 - Bologna
Info: 335 1893249
dal 19 al 21 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Viale della Fiera, 20 - Bologna
Info: 335 1893249
E' organizzata da NGV Communications Group e comprenderà alcuni seminari che tratteranno il tema del (bio)gas naturale, l'alternativa a basso costo per tutti i tipi di trasporto.
Il metano infatti è ormai parte della strategia alla quale punta il settore dei trasporti dell'Unione Europea. Al fine di ridurre le emissioni a effetto serra una soluzione è utilizzare combustibili alternativi. L'inizio di questo processo è visibile già dalla continua crescita dell'utilizzo dei veicoli a metano in quasi tutti paesi europei. La quota di mercato dei veicoli a metano (CNG, GNL e biometano) passerà dall'attuale 0,4%, al 5% nel 2020. In base all'attuale flotta europea di veicoli, il 5% equivale a 17.000.000 di veicoli a metano.
NGV System Italia riferisce l'approvazione dei deputati alla legge Marketing del gas naturale per autotrazione’, in quanto il gas naturale è un punto di forza che contribuirebbe sia allo sviluppo economico e anche l rispetto dell'ambiente.
Il disegno di legge incoraggia a usare il gas naturale in alcune zone particolari come le aree metropolitane, aree a rischio per quanto riguarda il superamento dei limiti stabiliti e dei valori di allarme inquinamento, nonché sulla rete autostradale.
La città di Bologna oltre che essere una città simbolo di cultura, ospitalità, tradizioni e anche all'avanguardia per quel che riguarda il rispetto dell'ambiente con l'uso di gas naturale. Infatti è stata la prima città in Italia a mettere in circolazione il primo veicolo a gas naturale all'inizio degli anni '30. Bologna ed Emilia-Romagno sono le aree più sviluppate in ambito NGV ed è dimostrato dal numero di veicoli a metano e dalle stazioni che riforniscono questo gas.