Fiera Il Mondo Creativo Bologna
dal 23 al 25 febbraio 2018
vedi sulla mappaVenerdì, Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19
Fiera di Bologna Via della Fiera, 20 - Bologna
Info: 051 282811
dal 23 al 25 febbraio 2018
vedi sulla mappaVenerdì, Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19
Fiera di Bologna Via della Fiera, 20 - Bologna
Info: 051 282811
Nel settore della creatività, Il Mondo Creativo è sicuramente l’evento più importante e atteso a livello nazionale, e lo confermano i numeri sempre in crescita. La fiera bolognese è aperta al pubblico e specialmente a tutti gli appassionati del fai da te e che non rinunciano mai alla propria creatività e inventiva. Stiamo parlando di attività come découpage, cartapesta, ceramica, feltro, filigrana, maglia, modellismo, mosaico, uncinetto, decorazione del vetro e tantissimo altro ancora. Vi presentiamo alcuni degli eventi speciali della fiera Mondo creativo di Bologna.
Il Knit Cafè si propone come un centro di ritrovo per gli amanti del lavoro a maglia, hobby che sta trovando di moda visto il crescente numero di chi si dedica al tricotage. In passato erano solo le signore anziane che si dedicavano a sferruzzare per preparare maglioni e sciarpe per i nipotini ma oggi sono sempre di più le ragazze anche di giovane età che decidono dia avvicinarsi a questo mondo. Presso la fiera del Mondo Creativo di Bologna potranno quindi fare comunità presso il Knit Cafè per scambiarsi consigli e contribuire a realizzare un lavoro a più mani le “Sciarpe dell'Amicizia” che si sta realizzando con i filati forniti da Manifattura Sesia Srl. Le Sciarpe dell'Amicizia saranno poi donate ad una Onlus locale. Ospiti speciali al Knit Cafè Giuliano e Giusy Marelli coppia di stilisti che da oltre 30 anni creano capi d'abbigliamento esclusivamente lavorati a maglia. Durante la manifestazione gli stilisti saranno a disposizione per coloro che vorranno imparare a lavorare a maglia.
Sempre all'interno della fiera Mondo creativo di Bologna si può visitare il salone Decoriamo la Casatrovano con varie aree-laboratorio dedicate alla decorazioen della casa e al complemento d'arredo. In queste aree laboratorio si potrà osservare ed imparare tecniche decorative che si possono applicare a pareti e complementi d'arredo mobili per personalizzare la propria casa o appartamento e per renderla un'accogliente oasi.
Per gli amanti della tecnica del Patchwork sono stati allestiti vari laboratorio dove esperti di quilter hanno organizzato corsi e dimostrazioni sulle tecniche di realizzazione di manufatti patchwork. Si possono anche ammirare opere realizzate con con questo metodo che sono veramente affascinanti. I laboratori sono organizzati da Quilt Italia, associazione che coordina iniziative per diffondere la conoscenza del Patchwork e del Quilting. Quilt Italia rappresenta la nostra nazione all'interno dell'EQA, l'associazione europea di quilting, di cui la stessa Quilt Italia fa parte dal 1997.
Sono tante le aree laboratorio dedicate al cucito creativo ovvero alla realizzazione di accessori di moda, pupazzi ma anche abbigliamento, biancheria e manufatti per la casa. In questi laboratori si useranno le attrezzature e tecniche più moderne per realizzare veri e propri capolavori con le proprie mani.
I laboratori di cucito creativo sono realizzati in collaborazione con Bernina Italia e Cucilandia Bologna.
All'interno della fiera Mondo creativo di Bologna non poteva mancare uno speciale evento di solidarietà che viene riproposto ad ogni edizione. Il progetto è ideato da P.E. Progetto Eventi S.r.l. e prevede come ospiti dell'iniziativa l'Associazione A.G.E.O.P RICERCA ONLUS (Associazione Genitori Ematologia e Oncologia Pediatrica - Ricerca sui Tumori e le Leucemie del Bambino). Questa associazione si propone di raccogliere fondi per finanziare progetti ludici per i bambini che sono ricoverati presso il reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica "Lalla Seràgnoli" del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna. Altro ospite delle manifestazione sarà l'Unicef di Bologna che rappresenta la principale organizzazione mondiale, legata alle Nazioni Unite, per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza. Inoltre sarà presente anche la Fondazione Ant Italia Onlus Delegazione di Pianoro.