Life Learning Center, dal 18 al 23 ottobre esperimenti, incontri e dibattiti
dal 18 al 23 ottobre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 18 al 23 ottobre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
In Italia, a Bologna, c’è un luogo dove da 10 anni ragazzi e docenti provenienti da scuole di tutto il Paese si avvicinano, sperimentando, alle Scienze della Vita, alla genetica e alla biologia molecolare utilizzando strumentazioni all’avanguardia degne dei più importanti centri di ricerca internazionali sotto la guida di tutor esperti per condurre esperimenti e stage formativi di più giornate. Tutto è rigorosamente a posto singolo: ovvero ogni ragazzo ha la propria postazione di lavoro completamente attrezzata di strumentazioni, reagenti e campioni biologici per portare a termine il proprio e unico progetto sperimentale.
Il Life Learning Center (LLC) è nato nell’anno 2000 da un’associazione tra la Fondazione Marino Golinelli e l’Università di Bologna, con la collaborazione dell’allora MIUR/Centro Servizi Amministrativi di Bologna, sull’esempio del Dolan DNA Learning Center di Cold Spring Harbor (NY, USA) fondato dal premio Nobel James Watson. Oggi, dopo 10 anni di intensa attività formativa e didattica, LLC si è sviluppato come dipartimento educativo interno alla Fondazione e dal 18 al 23 ottobre propone un ricco calendario di appuntamenti per celebrare il Decennale.
Micropipette di precisione, celle elettroforetiche, centrifughe, termociclatore per PCR, spettrofotometri, microscopi, uniti a passione, talento e costante aggiornamento: sono questi gli ingredienti del successo di questo incredibile luogo, punta di diamante della didattica sperimentale italiana ed eccellenza riconosciuta nel supporto al Sistema Scuola. Laboratori che possono essere solo sognati dai docenti di scienze ma che qui sono realtà!
I ragazzi prendono attivamente parte a processi per rendere i batteri fluorescenti, determinare il contenuto di colesterolo nei cibi, individuare gli alimenti con proprietà antiossidanti, verificare la presenza, in alimenti di origine vegetale, di elementi di controllo associati a modificazioni genetiche, sperimentare il DNA fingerprinting per individuare un ipotetico colpevole di un delitto come nei più famosi telefilm e tante altre attività di biologia e biotecnologie. La sperimentazione in loco non è lasciata a sé stante, è infatti attivo un contatto diretto e costante con i docenti che si possono avvalere di supporti didattici realizzati dal Centro per preparare in classe il percorso che i ragazzi affronteranno al LLC.
LLC aprì nel 2000 con 1 laboratorio da 30 postazioni singole, 1 laboratorio informatico, e un’offerta didattica composta da 5 differenti protocolli. Oggi il LLC conta 3 laboratori per 75 postazioni singole, 14 differenti protocolli, un laboratorio informatico per l’aggiornamento dei docenti e 2 lab car laboratori mobili che portano direttamente nelle scuole laboratori completamente attrezzati. Ben 472 sono i docenti di scienze che in 10 anni di attività hanno frequentato i corsi di aggiornamento e formazione didattica, 29.572 gli studenti che hanno potuto svolgere stage anche di più giorni per un totale di 61.767 presenze.
L’offerta formativa del Centro è stata oggetto nel 2005 di una ricerca valutativa del MIUR dalla quale è emerso che LLC rappresenta un esempio di best practice per la formazione sulle scienze della vita. Una ricerca curata nel 2006 nell’ambito del progetto Socrate GRID lo ha studiato e citato come esempio di buona pratica educativa nell’insegnamento delle scienze. Dal 2010 LLC è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della Scuola.
Dal 2009 LLC ha attivato una vera e propria Summer School per gli studenti più meritevoli, segnalati dai docenti, delle scuole secondarie di secondo grado e più precisamente per i ragazzi che hanno terminato nell’anno il quarto anno. Nell’estate 2010 sono stati 56 gli studenti che hanno frequentato i corsi estivi tra giugno e luglio organizzati dal LLC presso la propria sede. I ragazzi che hanno frequentato i corsi provengono da licei e istituti tecnici di Bologna, Casalecchio di Reno, Cesena, Finale Emilia, Imola, Lugo di Romagna, Ravenna e Rimini. I risultati dei lavori saranno esposti e premiati il giorno 20 ottobre in occasione dei festeggiamenti per il decennale del Life Learning Center.
LLC offre anche una piattaforma informatica bioelearning.it, completata nel 2007 grazie ad un accordo di programma con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e la collaborazione di partner scientifici qualificati come il Cineca e gli altri Centri della rete Life Learning Center Network di cui LLC Bologna è capofila. Il progetto rappresenta il primo progetto di didattica a distanza sulle Scienze della Vita per i docenti e gli studenti della scuola secondaria italiana.
LLC ha partecipato e partecipa ogni anno ad iniziative di divulgazione scientifica di richiamo nazionale ed internazionale come Bergamo Scienza, il Festival della Scienza di Genova, La Scienza in Piazza a Bologna e nei comuni della Provincia, e fa parte di una rete internazionale tra cui, oltre al già citato Dolan DNA Learning, anche Centre for Life di Newcastle, Ecole de l’ADN di Nimes, Glaserbes Labor-Berlin Buch, Bast di Pechino, Hast di Wu-Han, EFB di Bruxelles, Università di Belgrado. Solamente nel 2010 oltre 10 mila visitatori hanno partecipato ai laboratori in occasioni pubbliche!