GeoTherm Expo Ferrara 2012
dal 19 al 21 settembre 2012
vedi sulla mappaFerrara Via della Fiera, 11 - Ferrara
Info: 0532 909495
dal 19 al 21 settembre 2012
vedi sulla mappaFerrara Via della Fiera, 11 - Ferrara
Info: 0532 909495
Ancora una volta è Ferrara a ospitare l'evento, e non è un caso infatti già negli anni Ottanta nella stessa città era stato incentivato l'utilizzo della geotermia, così che Ferrara è diventata pioniera del settore e un modello che le altre città possono imitare.Il Comune approvò un progetto, "Progetto Geotermia di Ferrara" che ha come obbiettivo ridurre l'impatto ambientale generato dalle fonti energetiche tradizionali. A seguito è stato realizzato al fine di evitare picchi di carichi termici un "Sistema Energetico Integrato" che utilizza fonti rinnovabili di energia, come la geotermia, fonti di recupero termico e un sistema tradizionale di produzione termica che impiega combustibili fossili.
Geo Therm Expo 2012 è il Salone più specializzato in Italia per quel che riguarda i sistemi, le tecnologie, le attrezzature e i servizi per l’energia geotermica, con un attenzione particolare rivolta alla media e bassa energia. Nel corso delle edizioni la manifestazione ha davvero raggiunto un importanza sempre più notevole considerandosi un incontro di riferimento per il tema della geotermia in tutto il paese. L'obbiettivo che vuole raggiungere l'evento è quello di promuovere e scambiare informazioni tra gli operatori per un confronto sempre più professionale e affrontare il tema di come incentivare la crescita del settore in Italia.
GeoThermExpo garantisce la professionalità dell'evento proponendo una serie di incontri, convegni e seminari con relatori provenienti da altri paesi Europei esperti e all'avanguardia sul tema della geotermia. Inoltre verranno presentate delle proposte formative includendo dei corsi che darebbero dei crediti per l'APC (l'aggiornamento professionale).
GeoThermExpo oltre che puntualizzare l'importanza e la necessità di far conoscere la cultura tecnica della progettazione di impianti, affronterà anche il tema delle energie rinnovabili termiche che secondo la nuova normativa nelle nuove costruzione si impone di usarla al 50% entro il 2017. Attraverso un call for paper e una valutazione in sede di Comitato Scientifico, con il coordinamento di AiCAAR, sono stati selezionati alcuni progetti del settore della geotermia i quali verranno presentati nell'ultima giornata del Salone dedicandogli una poster session.
Al Comitato Scientifico di GeoThermExpo quest'anno parteciperà Enel Green Power. Mentre partner del Salone sono la Regione Emilia-Romagna, l'Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), il Consorzio GeoHP, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), HERA S.p.A., l'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna (OGER), l'Unione Geotermica Italiana (UGI) e l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione (AiCARR).