Future Film Festival Bologna 2015
dal 05 al 10 maggio 2015
vedi sulla mappaBologna Via del Pratello, 21/2 - Bologna
Info: 051 2960672
dal 05 al 10 maggio 2015
vedi sulla mappaBologna Via del Pratello, 21/2 - Bologna
Info: 051 2960672
Future Film Festival torna a maggio a Bologna per una nuova edizione. Si tratta del primo festival bolognese e italiano a essersi imposto come realtà di richiamo nel campo delle tecnologie applicate al cinema, all'animazione, ai videogame e ai new media.
Non si conosce ancora il programma dettagliato della diciassettesima edizione del Future Film Festival di Bologna, ma gli organizzatori hanno dichiarato che sarà presto on line.
Future Film Festival ha risposto alcuni dei principali film sulle catastrofi fra cui Twister, Airport e Titanic. Il festival cercherà anche di trattare il tema della preservazione del pianeta terra con il “Cinema Green” affrontando il tema della produzione cinematografica ad impatto zero.
Nell'ambito di questo tema si è tenuto un convegno che affronterà il tema tra cinema ed ecologia passando in rassegna le esperienze realizzate da architetti, designer, sceneggiatori e ingegneri, da Andrea Satta, il cantante dei Têtes des Bois a Francesco Cucari. Sono stati coinvolti anche i bambini in questo progetto di attenzione verso l'ecologia organizzando laboratori per i più piccoli "Future Film Kids" organizza un’area green dove giocare con il cinema e con il riciclo.
L'inaugurazione del festival è stata affidata al mostro sacro dell’avanguardia musicale contemporanea Bill Laswell, compositore e musicista americano che spazia fra vari generi musicali. Il musicista accompagnerà anche il momento di apertura del festival il 27 marzo al Teatro Manzoni con la proiezione dell'inedito montaggio di spettacolari immagini, tratte dai film storici sulle catastrofi cinematografiche. Il filmato è montato da Cristiano Travaglioli, il pluripremiato montatore dei film di Paolo Sorrentino.
Si è tenuto poi anche il tradizionale concorso "Future Film Short" riservato ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo. A questi cortometraggi verranno assegnati il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria-Provincia di Bologna.
In occasione dell’Anno dell’Italia in Brasile anche il Festival ha deciso di legarsi al Brasile per scambi di idee e sinergie tra case di produzioni cinematografiche brasiliane e dell'Emilia Romagna. Sarà quindi organizzato un workshop con varie case di produzione presenti che illustreranno il mercato cinematografico brasiliano.
Anche per il 2012 si è ripetuta l'assegnazione del “Premio Franco La Polla”, in memoria del Prof. La Polla, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, per la migliore tesi di laurea di argomento cinematografico. C'è attesa anche per le anteprime dei Making Of dove tra gli altri sarà presentato anche il making of di Pirates di Peter Lord.