First Alternative, Fiera Fashion Rimini
dal 10 al 12 febbraio 2008
vedi sulla mappaRimini Fiera Altro
dal 10 al 12 febbraio 2008
vedi sulla mappaRimini Fiera Altro
Quartiere fieristico di Rimini, dal 10 al 12 febbraio 2008
Milano, 31 luglio 2007.Â
Rimini Fiera rinnova, dopo il buon esito della prima edizione, l'appuntamento annuale di First-Alternative, il salone dedicato a tutti gli universi e le nuove tendenze del fashion e del l'Italian style.
Si svolgerà dal 10 al 12 febbraio nel Quartiere Fieristico di Rimini, la cui struttura, in perfetto equilibrio tra classicità e tecnologie più avanzate, realizzata dallo Studio GMP di Amburgo, offre lo spazio ideale per un meeting tra buyer, nazionali e internazionali, e aziende del settore.
La nuova edizione di First-Alternative ha privilegiato l'intera fase preparatoria di ascolto e analisi del mercato. Rimini Fiera ha effettuato i primi incontri con i buyer italiani ed esteri per cogliere le loro indicazioni, i loro suggerimenti e orientamenti ed individuare cosa vorrebbero trovare in fiera. Un innovativo piano di marketing mira sia ad incontrare e selezionare i buyer direttamente nei paesi d'origine, offrendo loro ospitalità e massima accoglienza, sia a garantire alle aziende un piano mirato di appuntamenti studiati prima dell'evento, incontri one to one per ottimizzare i contatti con potenziali clienti.
La prima edizione, dal 12 al 14 gennaio 2007, aveva infatti già realizzato oltre 200 incontri one to one tra 72 aziende espositrici e delegazioni di buyer da Russia e Bulgaria.
First-Alternative 08, evento riservato al prodotto italiano rivolto all'esportazione e consolidamento del mercato interno, punta sui nuovi percorsi di tendenza delle produzioni moda e accessori, sia del dettaglio sia della grande distribuzione moderna, attraverso una presentazione delle collezioni AI 08/09 e flash PE 08.
"Il format di First Alternative - ha dichiarato il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli -Â si é dimostrato un ottimo strumento di marketing per le PMI italiane alla ricerca di altre prospettive. Hanno infatti visitato la fiera 2.470 operatori professionali, di cui il 14% esteri ed hanno esposto oltre 140 aziende con oltre 230 marchi".
" First-Alternative - ha dichiarato Maria Luisa Palazzo, project manager di Rimini Fiera -vuole essere, prima che fiera di immagine, una fiera commerciale dove i buyer potranno incontrare le Piccole Medie Imprese italiane. Sarà per tutti gli espositori un'occasione privilegiata di business per il lancio e consolidamento dei loro prodotti".
" Rimini Fiera – ha continuato Alessandro Piccinini, responsabile marketing estero di Rimini Fiera- intende sviluppare per la felice posizione di Rimini, avamposto di un'Europa che guarda verso est, le relazioni con i nuovi mercati emergenti. Sarà infatti riservata una peculiare attenzione, supportata dai risultati della prima edizione, alla Russia, paese in cui si sta sviluppando un ceto medio particolarmente attento non solo alle griffe, ma anche a brand italiani di qualità ".
First-Alternative é un'anticipazione ed un'emancipazione di tutte le tendenze, un viaggio dall'universo First, il formale abbigliamento di città , a quello Alternative, giovane, casual e del tempo libero.
First é un insieme di villaggi tematici, uno showcase che include le proposte uomo e donna e un'ampia gamma di accessori moda: dalle collezioni del pronto-moda alle tendenze della moda programmata, dalla moda uomo agli accessori e complementi fino alle taglie over. Maggior rilievo sarà riservato alla produzione made in Italy certificata.
Alternative é la moda generazionale e di ricerca, é l'avanguardia, la moda giovane, le idee unisex più cool dell'urban e sportswear, del casual, streetwear e jeanseria di alta gamma.
Nella stessa area spazio agli stilisti emergenti ed ai brand già affermati sul mercato internazionale.
Piattaforma di eventi inside e outside the show, First-Alternative condividerà con il territorio della riviera romagnola, giovane, trasversale, anticipatore delle tendenze emergenti, un ricco programma di iniziative culturali, concorsi, convenzioni e collaborazioni con gli enti locali, pubblici e privati, che saranno co-protagonisti di Rimini Fiera per lo sviluppo della formula business e svago della manifestazione.
Organizzazione
|
L'edizione di quest'anno
|
Per informazioni
|