Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera Mia Rimini

dal 25 al 28 febbraio 2012

vedi sulla mappa

Rimini Via Emilia, 155  -  Rimini

Info: 0541 744255

Descrizione dell'Evento

La Fiera Mia di Rimini è l'appuntamento per eccellenza per tutto quello che riguarda l'alimentazione, ma nelle aree esterne di casa. Il giro d'affari smosso dalla fiera si può definire ben più che interessante visto che si parla di cifre che si aggirano intorno ai 40 milioni di Euro. Inoltre anche le previsioni in tal senso sono positive per il settore, infatti si calcola che per il 2015 ci sia un aumento per quanto riguarda la ristorazione moderna del 45%.

Alla fiera non manca la presenza di chef internazionali, di rilievo a livello mondiale. Inoltre saranno effettuati incontri per la compra vendita, infatti, sarà possobile trovare all'interno della fiera aree specifiche dedicate all'incontro di domanda e offferta. La cosa piacevole è che alla MIA di Rimini è possibile gustare ottimi assaggi di piatti di altà qualità, studiati dai miglior chef, presenti alla fiera, così come abbiamo detto pocanzì.

La fiera propone, per una platea esclusiva di 200 posti, la possibilità di ammirare i 6 migliori che schef che poi saranno giuticati per la loro capacità organizzativa oltre che per il fatto di riuscire a preparare ottimi piatti.

Tematiche

Mia si concentra tanto anche sul consumatore. Infatti prevede degli eventi in cui vengono discusse da vicino e vengono toccati quindi diversi punti importanti relativi a tematiche che riguardano i prezzi degli alimenti, nonchè come conciliare la freschezza dei piatti con il continuo aumento di utilizzo di surgelati, anche nei ristoranti e nei locali che servono piatti gustosi ma allo stesso tempo che, per necessità, hanno come obbiettivo una velove preparazione degli stessi. 

Si discuteranno anche tematiche che, pur interessando probabilmente una fascia molto minore di consumatori, saranno tuttavia molto apprezzate, in primis da questi ovviamente, come la Pizza che viene realizzata senza glutine. In sostanza alla fiera vengono presentate novità riguardanti la gastronomia in senso lato, che riguardano diversi soggetti e tutti di grande interesse, questo lo possiamo confermare con certezza.

Gli eventi

Ad arricchire la fiera ci saranno poi gli eventi che come ogni anno si terranno in contemporanea alla grande fiera dell'alimentazione, come La MSE, la Fiera dell'Olio...ecc.
Ovviamente non possono mancare coloro che di quel settore ne hanno fatto la propria vita e che desiderano essere aggiornati costantemente sullo sviluppo di innovazioni, sotto tutti i punti di vista.

MIA è una delle numerose sezioni che compongo l'ampia fiera alimentare Sapore ed è dedicata in particolare alle specialità alimentari italiane ed estere nonchè ai prodotti biologici e senza glutine che attirano un attenzione sempre maggiore da parte dei ristoratori e dal commercio al dettaglio. Una sezione di MIA è dedicata alla Pizza con vari concorsi, dimostrazioni e lezioni sulla preparazione di impasti senza glutine e per i condimenti per celiaci. L'evento vede la partecipazione di Ho.Re.Ca. e della grande distribuzione con vari buyer esteri. In particolare Mia prevede l'esposizione di prodotti per il catering, specialità e prodotti senza glutine e bio, prodotti surgelati, nonchè attrezzatura e soluzioni di logistica.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni