Ferrara Balloons Festival
dal 05 al 14 settembre 2014
vedi sulla mappaFerrara Via R. Bacchelli, - Ferrara
Info: 0532 900713
dal 05 al 14 settembre 2014
vedi sulla mappaFerrara Via R. Bacchelli, - Ferrara
Info: 0532 900713
Nella edizione del 2013 di Ferrara Balloons Festival sono stati oltre 100.000 i visitatori che hanno potuto godere lo spettacolo di queste giganti mongolfiere dell'aria oltre che partecipare alle numerose attività svolte nel parco urbano G.Bassani di Ferrara.
Così il centro storico di Ferrara che fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO ospita l'evento che include manifestazioni sportive, aerostatiche, culturali, animazioni e spettacoli dando ancora più valore a questa città simbolo del Rinascimento. Ferrara Balloons Festival nasce sette anni fa grazie alla Provincia e al Comune di Ferrara e oggi raggiunge un importanza a livello internazionale.
A contribuire a questo successo è stata l'idea fin dall'inizio di attivare importanti partnership con soggetti privati e coinvolgere l'imprenditoria locale inserendo nel progetto anche realtà associative culturali e sportive della città di Ferrara. Queste collaborazioni sono state fondamentali affinché il Festival acquistasse una connotazione internazionale. Lo spettacolo è suggestivo specialmente quando al tramonto e all'alba, che sono i momenti in cui le condizioni meteorologiche sono le migliori e le più sicure, le mongolfiere iniziano a muoversi seguite dagli occhi curiosi e affascinati degli osservatori che rimangono a terra. Ma per chi sale su lo spettacolo è ancora più emozionante, è il vento che decide il percorso e conduce i passeggeri in un viaggio rilassante, sempre accompagnati ovviamente da dei piloti professionali.
Le mongolfiere che si gonfiano, i piloti che si preparano, il rumore dei bruciatori sono alcuni dettagli prima del volo che rimangono impressi nella mente. E' interessante pensare che prima le mongolfiere erano usate come mezzo di trasporto e ora sono usate come veicoli sportivi e turistici, dai quali si può godere un panorama bellissimo grazie alla sua visibilità perfetta. Non posseggono un timone ma si manovra sfruttando le correnti d'aria, e la rotta non si può cambiare. L'atterraggio avviene dopo circa un ora dalla partenza in un luogo adeguato che non è quello della partenza.
Le mongolfiere possono contenere 4 persone incluso il pilota, anche i bambini possono salire ma è consigliabile accompagnati dai genitori. La partenza si svolge presso il Parco urbano Bassani e si atterra in un punto sicuro e pianeggiante che si individuerà durante il volo. Il gonfiaggio e i decolli saranno la mattina dalle 7.30 e il pomeriggio dalle 17.00. Il volo dura circa un ora. La durata intera del gonfiaggio, volo e rientro è di circa 3 ore.