L'evento è promosso ed organizzato da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop Bologna. L'evento ha come scopo quello di far incontrare le imprese aumentandone la visibilità. In cinque anni di lavoro si sono raggiunti 60.000 visitatori da 35 diversi paesi, con 11.000 appuntamenti tra aziende, 130 buyers esteri e 200 workshop tematici.
La fiera Farete si divide in tre importanti settori:
-
Farete Scuola: scopo di questa sezione è valorizzare il rapporto territorio-scuola-impresa per valorizzare il ruolo della scuola nel mondo del lavoro. Si terranno a proposito anche incontri tematici su tirocini e studenti.
-
Italian Light: il 2015 è stato dichiarato "Anno Internazionale della Luce" e per l'occasione verrà consegnata presso il padiglione 18 di Bologna Fiera la mostra "Italia nella sua luce migliore". Si tratta dell'unica tappa Italiana di questa mostra internazionale che raccoglie ed espone una cinquantina di esemplari di oggetti di design per illuminazione. Gli esmplari sono stati realizzati negi anni 50 e la mostra ha già toccatto le più importanti città del mondo.
-
Farete Food Agorà: Questa sezione di Farete è realizzata pensando al tema dell'Expo 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita". In questo padiglione esporanno il top della produzione le più importanti aziende Italiana che operano nel settore alimentazione e gastronomia.