Fiera EuroP.A.
dal 01 al 03 aprile 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
La Manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio di Ministeri e Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome.
EuroP.A. è divenuto in questi anni il più autorevole e qualificato punto d’incontro nazionale per Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali. La formula vincente di EuroP.A. è quella di offrire agli operatori della P.A. ed alle Aziende un luogo di incontro funzionale volto a favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e, in generale, gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione.
EuroP.A. offre una ricca rassegna espositiva e un articolato programma di oltre 130 convegni, workshop e tavole rotonde, un’occasione di crescita ed aggiornamento professionale gratuita per “creare” innovazione nelle Autonomie Locali. EuroP.A. è il luogo in cui confluiscono ogni anno le soluzioni più aggiornate riguardanti l’Information & Communication Technology, i servizi alla persona, il marketing territoriale, la qualità urbana ed ambientale, gli impianti sportivi: prodotti, tecnologie e servizi per una moderna ed efficiente P.A.
Con EuroP.A. ogni anno Rimini diventa la sede stabile del confronto tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.
La manifestazione anno dopo anno registra sempre più successo e presenze: l’edizione 2008 ha chiuso i battenti con oltre 29.000 presenze, 200 espositori, 130 occasioni d’incontro e più di 900 relatori scelti tra i migliori professionisti del settore e tra docenti universitari.
L’analisi dei visitatori di EuroP.A. mette in risalto una quota dell’81% proveniente dal Settore Pubblico. La qualità dei visitatori è ben marcata dalla suddivisione dei ruoli: il 34% sono funzionari, il 29% funzionari, il 15% Sindaci, il 17% Segretari Generali e il 5% Assessori. Traguardi che riconfermano EuroP.A. quale appuntamento d’eccellenza con il mercato in continua crescita delle Autonomie Locali.
LE AREE ESPOSITIVE
Ad EuroP.A. gli Enti e le Aziende presentano il futuro che hanno in mente.
Le Aziende presentano prodotti, le soluzioni ed i servizi al più qualificato pubblico di decisori ed operatori della Pubblica Amministrazione. Esserci significa essere al centro del mercato e coglire le opportunità più interessanti.
Le Amministrazioni Pubbliche e le Istituzioni presentano i progetti e le best practice beneficiando della visibilità offerta dal più autorevole palcoscenico a livello nazionale.
L’area espositiva di EuroP.A. è articolata secondo un percorso che favorisce l’incontro tra operatori professionali e rappresentanti della Pubblica Amministrazione ed è strutturato in differenti luoghi di incontro in cui il confronto delle esperienze e la presentazione delle soluzioni più innovative si uniscono al piacere della progettazione condivisa.
Le aree strategiche e specializzate sono:
• INNOVAZIONI E TECNOLOGIE – ICT e Soluzioni per l’E-government: strumenti e servizi per la Pubblica Amministrazione Digitale. E’ il cuore di EuroP.A., il luogo ideale per il confronto tra gli attori dell’Innovazione.
• SOCIALE & SANITA’, strumenti e soluzioni per l’Innovazione e la gestione dei servizi alla persona e della sanità. E’ la mostra di prodotti e servizi per anziani, famiglia, handicap, immigrazione, infanzia e adolescenza, volontariato e associazionismo, e per tutto il settore Sanità.
• PAESAGGIO URBANO, prodotti, tecnologie e servizi per la qualità urbana e ambientale. Ospita gli operatori dello “Sviluppo Sostenibile”: riqualificazione urbana, efficienza energetica, ambiente, trasporti, infrastrutture.
• LAND – LOCAL DEVELOPMENT, strumenti, progetti ed opportunità per lo Sviluppo Locale, in termini di marketing del territorio.
• SPORTALIA, la Città dello Sport, dedicata alla valorizzazione e alla gestione dello sport e della impiantistica sportiva in Italia.
• CITTÀ + SICURA, soluzioni integrate e tecnologie per la sicurezza urbana. Un luogo di incontro tra soggetti pubblici e privati che presentano prodotti e servizi per garantire al cittadino un contesto urbano sicuro.
I CONVEGNI E LE COLLABORAZIONI
EuroP.A. è un evento organizzato con il coinvolgimento diretto delle più importanti Associazioni Nazionali delle Autonomie Locali che partecipano attivamente all’organizzazione degli appuntamenti convegnistici.