Il 1° Ega Meeting presso il polo piacentino
dal 12 al 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaPiacenza Piacenza
dal 12 al 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaPiacenza Piacenza
Associazione Nazionale Idrogeologia e Pozzi Acqua in collaborazione con GEOFLUID - Mostra Internazionale della Tecnologia ed Attrezzature per la Ricerca, Captazione, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei stanno organizzando per i giorni un meeting che intende riunire il settore europeo delle perforazioni dei pozzi per acqua; associazioni, imprese di perforazione, progettisti, professionisti, costruttori di macchine e attrezzature, imprese di servizi.
L’iniziativa che si avvale del supporto di importanti Associazioni di altri paesi europei quali British Drilling Association Ltd. (UK) - Well Drillers Association (UK) - VÖBU (Austria) - A.S.E.F. (Francia) - BDBohr (Germania) - SFE (Francia) - Fédération Wallonne des entreprises de forage (Vallone) - NBF (Scandinavia) con la partecipazione straordinaria di NGWA (USA) e che si terrà a Piacenza Expo nella sede storica di Geofluid, rappresenta un evento estremamente verticale di riferimento per gli operatori del settore, oltre che una prestigiosa opportunità di marketing.
ARGOMENTI
La Direttiva Europea 2006/118/CE e la successiva 2008/105/CE sulla protezione delle acque sotterranee, ormai attuata dai vari paesi nazionali, non tiene in debito conto gli aspetti di rischio delle opere in sotterraneo, a partire dai pozzi per acqua. Si coglie la necessità di indirizzi che orientino l’attività degli operatori nel sottosuolo per ridurre i rischi di deterioramento delle falde acquifere e contemporaneamente stimolare la crescita professionale degli stessi operatori.
L’assenza di una norma tecnica volontaria (del tipo UNI o UNI-EN) che governi il settore, va considerato un ritardo molto grave a giudizio di coloro che vi operano. Le norme frammentarie presenti nel panorama internazionale dovrebbero essere superate a favore di norme più organiche che riguardino non solo materiali o servizi, ma l’intero processo di progettazione, costruzione e gestione dei pozzi.
La formazione dei perforatori e degli operatori di cantiere è un’esigenza molto sentita dalle imprese che costruiscono pozzi. Si può immaginare un lavoro comune per definire percorsi formativi adeguati e organizzare corsi di specializzazione che contribuiscano alla nascita di una nuova generazione di tecnici preparati alle sfide sempre più avanzate di un mercato in evoluzione.