World Leisure Congress Rimini
dal 30 settembre al 03 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541 711500
dal 30 settembre al 03 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541 711500
World Leisure Organization è un’associazione americana non governativa con lo scopo di studiare, tutelare e sviluppare il tempo libero come motore di sviluppo sociale, presente in 48 paesi. Annalisa Giannini, Sales manager di CBRR, spiega che fino ad ora il Congresso era stato organizzato in Europa solo due volte e la vittoria di Rimini è un successo per tutto il sistema Paese che permetterà all’Italia di entrare nei circuiti internazionali legati al leisure e al tempo libero.
Il congresso con cadenza biennale, si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2012 nel nuovo Palacongressi, con la previsione di 7.500 presenze. Interverranno oltre 1.000 delegati fra manager del settore, accademici, funzionari governativi e partner privati. Si stima una ricaduta economica sul territorio di 2 milioni e 625.000 euro.
Per presentare l’edizione 2012, la destinazione Italia e Rimini, una delegazione italiana - di cui fanno parte Enit, Comune di Rimini, Regione Emilia-Romagna e Convention Bureau - ha partecipato alle due precedenti edizioni di WLC: a Québec City in Canada nell'ottobre del 2008 e a Chuncheon City, nel 2010, nella Corea del Sud. Il Ministero degli Affari esteri ha assicurato il massimo supporto in tutte le fasi organizzative.
Il Comune di Rimini e CBRR, attraverso una cerimonia ufficiale, hanno firmato il contratto con WLO per lo svolgimento del congresso 2012. La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Alberto Ravaioli, dal presidente di Convention Bureau Mauro Ioli, dal Dirigente Settore turismo del Comune di Rimini Federico Placucci, dal presidente della World Leisure Organization, Derek Casey e dal Segretario generale Chris Edginton.
Mauro Ioli, presidente di CBRR, dichiara che essere riusciti a portare a Rimini un vento di tale importanza è il risultato di un impegno che ha visto coinvolta sull’obiettivo per quattro anni tutta la città. E’ frutto di un gioco di squadra solidale e vincente, di cui Convention Bureau attraverso il COL-Comitato organizzativo locale, ha curato la regia.
Giannini, spiega che un elemento fondamentale che ha portato alla candidatura di Rimini, è stato il tema proposto da Rimini come argomento portante per l’evento: ‘Leisure and transformation - Sport, creativity and leisure: new social frontiers’. Nella stesura del tema, che esprime tra l’altro le strategie e politiche di riposizionamento in atto nel nostro territorio, gli enti hanno seguito precise indicazioni di WLO (consulente ONU per lo sviluppo sociale ed economico), in relazione con i programmi quinquennali di sviluppo sociale delle Nazioni Unite.
Il tema è stato elaborato da Comune, Rimini Fiera per le sinergie attivate con Rimini Wellness e dall’Università di Bologna-Polo di Rimini, che con la Facoltà di Economia del turismo giocherà un ruolo attivo nello sviluppo dei temi di WLC 2012.