Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

XIX Congresso Umi: l' Unione Matematica Italiana

dal 12 al 17 settembre 2011

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Congresso Umi : Il XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana si svolgerà a Bologna dal 12 al 17 settembre 2011.

Si precisa che l'accesso a tutte le attività del Congresso richiede l'iscrizione al Congresso medesimo. Rimane invece libera la sola partecipazione all'Assemblea di Gruppi INDAM convocati durante il Congresso.
Comitato scientifico
* Franco Brezzi(IUSS Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia)Presidente dell'Unione Matematica Italiana
* Luigi Ambrosio(SNS Scuola Normale Superiore, Pisa)
* Bruno Franchi(Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
* Mario Pulvirenti(Sapienza Università di Roma)
* Alessandro Verra(Università degli studi Roma Tre)
Comitato organizzatore
* Ermanno LanconelliPresidente
* Giovanni DoreSegretario
* Enrico ObrechtTesoriere
* Simonetta Abenda
* Giorgio Bolondi
* Giulio Casciola
* Salvatore Coen
* Giovanni Cupini
* Bruno D'Amore
* Mirko Degli Esposti
* Mauro Fabrizio
* Angelo Favini
* Massimo Ferri
* Bruno Franchi
* Laura Guidotti
* Barbara Lazzari
* Mirella Manaresi
* Annamaria Montanari
* Michele Mulazzani
* Franco Nardini
* Alberto Parmeggiani
* Piero Plazzi
* Tommaso Ruggeri
* Fiorella Sgallari
* Alberto Venni
UMI
L'Unione Matematica Italiana (U.M.I.) nacque nel 1922.
Il 31 marzo di quell'anno Salvatore Pincherle, illustre matematico dell'Università di Bologna, inviò a tutti i matematici italiani una lettera in cui progettava l'istituzione di una società matematica nazionale.
Nel giugno dello stesso anno fu pubblicato il primo fascicolo, ancorché in veste provvisoria, del futuro "Bollettino".
La creazione di una tale società fu ispirata da analoghe iniziative in altri paesi quali ad es. la Societé Mathématique de France (1872), la Deutsche Mathematik Vereinigung (1891), l'American Mathematical Society (1891) e, soprattutto, l'International Mathematical Union (1920).
I più importanti matematici dell'epoca -- citiamo fra tutti Luigi Bianchi e Vito Volterra -- incoraggiarono l'iniziativa di Pincherle anche inviando personalmente articoli per il futuro Bollettino.
Circa 180 matematici risposero alla lettera di Pincherle e, nel dicembre dello stesso anno, si tenne una prima riunione e furono varati i primi atti statutari. Da allora l'Unione Matematica è passata dai 400 membri nel 1940 agli attuali 2500. La sede sociale è rimasta a Bologna, presso l'attuale Dipartimento di Matematica.
Un primo, esaltante, risultato della nascita dell'Unione Matematica Italiana fu l'organizzazione del Congresso Internazionale di Matematica a Bologna nel 1928: non solo per la perfetta organizzazione dell'incontro ma soprattutto per il fatto che Pincherle fu forte sostenitore della possibilità di mettere insieme, e di far confrontare sui temi della matematica, personalità che fino a pochi anni prima si erano combattute aspramente nell'ambito della prima guerra mondiale.
Tale progetto, anche se all'inizio fu politicamente osteggiato da molti paesi, ebbe un grande successo tant'è che anche la delegazione tedesca (formata da 76 matematici) era presente al convegno insieme ai 56 francesi, 52 statunitensi ed altri (per un totale di 840 partecipanti).
L'Unione Matematica Italiana ha lo scopo di seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro applicazioni diffondendone i risultati e non ha fini di lucro. L 'U.M.I. è costituita in ente morale (R. Decreto 15 ottobre 1923, n. 2384).
Dallo Statuto:
per il conseguimento dei suoi fini l'Unione Matematica Italiana:
stabilisce e mantiene fra i matematici, i fisici, gli ingegneri ed i cultori di scienze affini, e con Società Scientifiche italiane ed estere, relazioni atte a favorire la ricerca scientifica, ed a diffondere la conoscenza delle opere e degli studi di matematica pura ed applicata; facilita ai Soci la conoscenza delle opere degli scienziati e degli Istituti scientifici italiani e stranieri, dei più importanti risultati conseguiti, dei lavori eseguiti ed intrapresi, dei problemi scientifici e didattici che in Italia e fuori vengono posti, studiati e dibattuti; prepara riunioni e congressi nazionali; organizza la partecipazione di propri rappresentanti a congressi matematici stranieri; promuove e favorisce iniziative utili agli studi matematici, come pubblicazione di opere classiche, compilazioni di relazioni sullo stato attuale delle più importanti teorie, raccolte di notizie bibliografiche, costruzioni di tavole, di grafiche; istituisce e concede premi diretti al progresso delle Scienze Matematiche in Italia; pubblica un Bollettino e un Notiziario.
Nel passato 2004 l'UMI ha ottenuto significativi riconoscimenti a livello internazionale: è sufficiente ricordare che un nostro collega ha ricevuto a Pechino il premio "Gauss-Newton Medal" e che un nostro giovane ricercatore ha ricevuto uno dei Premi destinati dall'European Mathematical Society alle ricerche più brillanti.
Dopo un analogo incontro, che ha avuto un largo successo, scientifico e di partecipanti, nel 2002, con l'American Mathematical Society, l'UMI ha organizzando per il 2006, un joint meeting con la Société Mathématique de France. Il convegno è organizzato congiuntamente, oltre che dalla due società nazionali, anche dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale) e dalla SMAI (Société de Mathématiques Appliquées et Industrielles); per il 2007, un joint meeting con la Deutsche Mathematiker Vereinigung; questo ad indicare la forte vocazione dell'Unione verso ogni forma di ricerca e promozione delle scienze matematiche ed il forte insediamento dell'UMI nell'ambito della comunità matematica internazionale.
Attualmente l'UMI è fortemente impegnata anche sul progetto di riforma universitaria concernente le "lauree magistrali per l'insegnamento", sulla discussione dei curricula delle scuole preuniversitarie nell'ambito del progetto di riforma della Scuola secondaria: in quest'ultimo ambito la Commissione (dell'UMI) per l'Insegnamento della Matematica (C.I.I.M.) ha deciso di elaborare un curricolo per la scuola primaria e secondaria, definendo le conoscenze fondamentali in matematica, indipendentemente dalla varietà dei corsi di studio. È emersa in particolare l'idea della matematica per il cittadino, cioè di un corpus di conoscenze e competenze fondamentali, necessarie a tutti coloro che entrano nell'attuale società, da acquisire secondo una scansione organica articolata nei successivi livelli scolastici. Il corpus fondamentale di tali elaborazioni è stato fatto proprio dai competenti organi ministeriali e figura attualmente nell'ambito delle "Indicazioni programmatiche" per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
(Giuseppe Anichini -- Segretario UMI)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni