Congresso Simti Rimini
dal 14 al 17 maggio 2014
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 02 23951119
dal 14 al 17 maggio 2014
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 02 23951119
Il Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale organizzato dalla nostra Società scientifica, è arrivato alla 41esima edizione. L'obbiettivo è quello di offrire agli operatori di Medicina Trasfusionale, alle istituzioni e ai volontari un incontro per affrontare tutti insieme i temi riguardante la disciplina di rilievo nazionale e internazionale. A Rimini il convegno prenderà in esame gli sviluppi nel mondo trasfusionale, le nuove tecniche terapeutiche per le sindromi talassemiche, delle emoglobinopatie e riguardo alla donazione del sangue si parlerà della lotta tra etica e necessità terapeutiche che spesso si trovano in disaccordo.
Altri temi affrontati al Congresso Simti 2014 saranno quelli dell’immunoematologia, l’emostasi e la trombosi, le complicanze infettive e non infettive della trasfusione, l’aferesi produttiva e terapeutica e, più in generale, le indicazioni alla terapia trasfusionale, la cellule staminali ematopoietiche dell’adulto e nel cordone ombelicale, l’uso topico degli emocomponenti. Saranno inseriti anche temi nuovi come scienze di base e Medicina Trasfusionale, il valore reale dei trial clinici e le nuove tecnologie in Medicina Trasfusionale. Si parlerà anche di come la Medicina Trasfusionale "sostenibile" può essere inserita in contesto di un mondo globalizzato. Ad una sessione si discuterà del tema insieme alla International Society of Blood Transfusion (ISBT). Insieme alle istituzioni e le associazioni dei volontari si discuterà sulle dei requisiti normativi italiani ed europei delle strutture trasfusionali italiane e la necessità di stabilire nuovi parametri e criteri per la selezione dei donatori.
Per il Congresso Simti non si poteva non scegliere una regione come la Romagna in cui ospitalità e amicizia sono dei valori importanti, gli stessi valori i quali gli incontri si propongono di mantenere.