Congresso Biotecnologie Rimini
dal 26 al 27 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541.711500
dal 26 al 27 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541.711500
L'evento è promosso dall'Associazione Linkage, costituita da Convention Bureau della Riviera di Rimini e LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sede provinciale di Rimini, in collaborazione con la Segreteria dell'Associazione Nazionale Biotecnologi (ANBI). La buona riuscita dell'evento si deve anche all'impegno del dott. Mario Marzaloni, attivo membro del Club degli Ambasciatori della Riviera di Rimini.
Grazie all'appoggio della LILT che promuove l'evento in occasione del suo 90esimo anniversario della sua fondazione, quest'anno l'evento sarà ancora di maggiore importanza. Parteciperà il Presidente nazionale della LILT il prof. Francesco Schittulli, il quale inaugurerà i lavori con una Lectio Magistralis. A rappresentare il Polo didattico di Rimini saranno il prof. Giorgio Cantelli Forti e dalla prof.ssa Silvana Hrelia i quali presenteranno una Lettura di introduzione del programma.
Al Congresso sulle Biotecnologie parteciperanno relatori di diverse strutture italiane che affronteranno il tema scelto per l'occasione. I temi sono quelli relativi all'epidemiologia, prevenzione e prospettive della ricerca, in cui verranno discussi i diversi pareri di ricercatori e dell'industria. Verrà inoltre presentata una selezione degli Abstracts in relazione ai tre temi presentati e verranno premiati i migliori lavori dei giovani ricercatori.
L'incontro riflettere sulle cause della malattie croniche che sono sempre di più in aumento nei paesi industrializzati, infatti in Europa l’86% delle morti e il 77% dei costi per malattia è causato da malattie croniche non contagiose. Una delle cause di questo problema è legato a una cattiva nutrizione, dieta impropria, mancanza di attività fisica tutti fattori che stanno portando tantissime persone e anche molti giovani a soffrire di obesità e diabete, malattie cardiovascolari, ictus, sindrome metabolica.
Inoltre la ricerca dagli studi effettuati è arriva a la conclusione che i requisiti e i valori di nutrizione variano in base anche ai gruppi di popolazione diverse anche se gli individui sono uguali. Insomma sono dei fattori che devono tener in conto gli specifici gruppi di consumatori e in base a questi lavorare per ricercare prodotti, cibi e bevande adatte a soddisfare le specifiche esigenze.