Bowling Event Rimini:La prima fiera europea dedicata al Bowling
dal 17 al 20 marzo 2010
vedi sulla mappaRimini Fiera Altro
dal 17 al 20 marzo 2010
vedi sulla mappaRimini Fiera Altro
Si è chiusa ieri, a Rimini Fiera, la prima edizione di B.E.R. (Bowling Event Rimini), fiera internazionale dedicata al bowling, organizzata da Rimini Fiera SpA e Facto Edizioni Srl, con il supporto di FISB (Federazione Italiana Sport Bowling) e di EBPA (European Bowling Proprietors
Association).
B.E.R. (Bowling Event Rimini) si è tenuta in concomitanza con la 20a edizione di ENADA Primavera, uno dei saloni leader in Europa nel settore dell´automatico da divertimento, e insieme le due manifestazioni hanno accolto, in quattro giornate, 25.168 visitatori (+8,5% su Enada Primavera 2007), dei quali 2.569 stranieri (+5%).
B.E.R. (Bowling Event Rimini), benché limitata sul piano della superficie espositiva, ha offerto una vetrina pressoché completa e molto qualificata sul comparto del bowling, contando tra gli espositori le principali aziende mondiali del settore: Qubica-AMF, Brunswick (presente con il suo distributore italiano Si-Line), Via Bowling (presente con il suo distributore per Spagna, Portogallo e Francia, Carlos M.M. Teofilo), Steltronic e Switch Entertainment. Accanto a queste, poi, altre aziende meno note, ma comunque significative in Europa, come la tedesca Karl Funk, la spagnola Interbowling (distributrice della sudamericana Kopp), la polacca Gemax, lo studio di architettura Ciccotti Group e la milanese Abiprom.
Considerando che in passato una fiera europea sul bowling non è mai riuscita a decollare, B.E.R. è stata per noi una sfida´ ha dichiarato Gabriella Zoni, project manager di B.E.R. ed Enada Primavera per Rimini Fiera. ´Ma una sfida che crediamo di aver superato, e questo grazie anche alla formula dell´abbinamento delle due manifestazioni che ha creato importanti sinergie, riflettendo quella tendenza a integrare bowling e amusement che è sempre più una realtà nel mondo´.
Trattandosi di una prima edizione, B.E.R. ha portato con sé i limiti di un evento al suo debutto´ ha aggiunto Danilo Tosetto, Facto Edizioni. ´Mi riferisco in particolare al fatto che alcune aziende partecipanti, pur condividendo il progetto, hanno scelto la cautela e quindi optato per stand contenuti. Dal momento che a fine fiera sono però rimaste soddisfatte dell´evento, credo ci siano ottime possibilità di far crescere B.E.R.,
ed è questo l´obiettivo a cui lavoreremo sin da subito, in vista dell´edizione 2010 della manifestazione´.
Per il 2010, l´impegno degli organizzatori è anche quello di coinvolgere un maggior numero di aziende nel comparto dei consumer products e accessoristica per bowling, e di arricchire la sezione seminari. Due quelli proposti in questa prima edizione: uno sul tema della biomeccanica applicata al bowling (organizzato da FISB) e l´altro sul grande mercato russo (organizzato da EBPA). Temi che si sono rivelati di
profondo interesse e che i relatori hanno trattato con competenza. ´Siamo convinti che siano tanti gli ingredienti che fanno la qualità di una fiera. I nomi e i prodotti in vetrina, certo, ma anche le idee o riflessioni che veicola e promuove attraverso convegni ed eventi collaterali´ sottolinea Tosetto. ´Perché confronto e informazione portano a una maggior professionalità degli operatori.
La strada che abbiamo iniziato a percorrere quest´anno ci sembra quella giusta, e quindi la proseguiremo´.
Karl Funk, Karl Funk GmbH & Co.: ´Siamo molto contenti della nostra presenza a B.E.R perché abbiamo avuto tanti contatti interessanti. Siamo venuti qui un po´ sottotono, esponendo solo un pinsetter con tiranti, ma i risultati sono andati al di là di quanto ci potevamo aspettare´.
Gaspare Piunti, Si-Line: ´Abbiamo subito creduto nel progetto B.E.R. quando ci è stato presentato e ora, a manifestazione conclusa, il nostro bilancio è assolutamente positivo. Mancava una fiera del bowling in Europa e ora c´è´.
Juan Carlos Gomez, Interbowling: ´Per noi che con Kopp stiamo cercando di farci strada nel mercato europeo, B.E.R. è stata una fiera molto proficua. E l´abbinamento tra bowling e amusement in senso stretto, è in perfetta sintonia con la filosofia che promuoviamo´. Fiorenzo Zini, Steltronic: ´Esperienza decisamente buona. La tipologia di visitatori ci ha soddisfatto: una buona presenza di stranieri, e tutte persone del settore, non capitate qui solo per curiosare´.
Giorgia Cané, QubicaAMF: ´Una fiera non solo di copertina per noi! Giovedì e venerdì sono state giornate in cui abbiamo lavorato molto con visitatori interessati e interessanti. La sinergia poi che si è venuta a creare tra la fiera del bowling e quella dei giochi automatici è stata ottima. Riscontro quindi più che positivo´.
Mario Silvestri, Switch Entertaiment e Bowling Marketing Service: ´Fiera valida con un´ottima organizzazione´. Carlos Teófilo, Carlos M.M. Teófilo: ´La popolarità di Enada Primavera ha giovato a B.E.R. e a chi vi ha esposto. Noi abbiamo buoni prodotti e vogliamo che gli operatori in Europa li conoscano sempre più. Per questo abbiamo scelto di non mancare a B.E.R.´.