Fiera Amici di Brugg Rimini
dal 21 al 23 maggio 2015
vedi sulla mappaRimini Via Emilia, 155 - Rimini
Info: 0541 316199
dal 21 al 23 maggio 2015
vedi sulla mappaRimini Via Emilia, 155 - Rimini
Info: 0541 316199
"Amici di Brugg" è il nome della fiera dentale che da decenni a Riminiospita il meglio dell'ortodonzia e le novità nel campo dentale. Imperdibile appuntamento per tutti i dentisti e odontoiatri che vogliano restare aggiornati sulle ultime novità del settore. In mostra a Rimini gli ultimi ritrovati, i prodotti, i materiali e le apparecchiature all'avanguardia nel settore dentale italiano ed estero. Nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2015 la fiera Amici di Brugg torna a Rimini per la sua 58ª edizione. La fiera è aperta giovedì e venerdì dalle 9 alle 18:30 di sabato dalle 9 alle 16:30.
Momenti formativi e di incontri arricchiscono il ricco programma del Congresso dell'Associazione Amici di Brugg. Ricerca e innovazione si incontrano a Rimini in un momento di approfondimento sulle tematiche più importanti dell'odontotecnica e dell'odontoiatria. Presenti anche i settori merceologici correlati come l'impiantistica, la farmaceutica, i materiali di consumo per dentisti, leghe preziose, ortodonzia, illuminazione, arredamento, implantologia, impiantistica, materiale di consumo e apparecchi per dentisti, apparecchiature radiografiche, abbigliamento per medici e stampa specializzata.
Info: Eventi a carico di AdB MEETING S.r.l. Società partecipata dalla Associazione Amici di Brugg R - www.amicidibrugg.it
SEGRETERIA AMICI DI BRUGG: Via Nuova Circonvallazione, 69 47923 Rimini Tel. +39 0541 774363 segreteria@amicidibrugg.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: ADRIA POINT SRL Via Nuova Circonvallazione, 69 47923 Rimini Call Center 0541 793025 Fax 0541 793026 www.adriapoint.it info@adriapoint.it
Nel lontano 1908 nasce un dentista ticinese di nome Augusto Biaggi, il quale esercitava la propria professione di odontoiatra a Brugg (da cui il nome dell'odierna fiera), una piccola città situata a circa 30 km da Zurigo. Diventò subito molto noto per la sua straordinaria genialità e abilità nello studiare e ideare protesi dentali.
La specialità del dentista, sostenuto dalla moglie e da un odontotecnico, erano le doppie corone ed i ponti amovibili. Augusto Biaggi, data la sua esperienza nel suddetto settore, scrisse anche un libro in merito alle protesi ammortizzate. Un suo assistente che successivamente si laureò a Zurigo e aprì un proprio studio dentistico fu Luigi Castagnola, anche lui del Ticino.
Il fatto che la Svizzera non partecipò attivamente al conflitto mondiale permise al dottor Biaggi di occuparsi di quello che poi oggi ha portato a un enorme sviluppo nel settore odontoiatrico. Ovviamente per i paesi belligeranti non fu lo stesso. Infatti finita la guerra gli specialisti del settore, i cui paesi erano stati fortemente implicati nel conflitto, si trovarono indietro di 6 anni, e quindi molto ansiosi di sapere quali novità e scoperte erano state fatte negli anni in cui era in corso il conflitto.
Grazie alla sua buona conoscenza della lingua italiana riuscì ad instaurare un ottimo rapporto con gli odontoiatri italiani, che spesso lo volevano incontrare, trovandosi sovente impreparati nel campo delle protesi ed avendo così bisogno di consigli mirati in tal senso.
Si iniziarono così a tenere a Brugg, corsi settimanali di Odontoiatria e col tempo quei medici che frequentavano i corsi del dottor Biaggi diventarono così affiatati con lui che non erano più semplici medici o dentisti, ma potevano essere considerati a tutti gli effetti AMICI. Ecco da dove nasce il nome Amici di Brugg. Elia Giorgetti di Grosseto decise, una volta che i corsi non si tennero più, di organizzare questi incontri chiamandoli, AMICI DI BRUGG. Il primo fu a Milano ed aderirono quasi tutti, tanto che all'incontro furono circa una settantina.