Zibba e Almalibre in concerto a Longiano e Marina Romea
dal 17 marzo al 27 maggio 2011
vedi sulla mappaLongiano e Marina Romea Altro
dal 17 marzo al 27 maggio 2011
vedi sulla mappaLongiano e Marina Romea Altro
Zibba e Almalibre nasce nel 1998 da un incontro tra me e il mio fedele amico Andrea the Bale Balestrieri. Ci crediamo insieme da sempre. A crederci è arrivato anche Fabio Biale nel 2004, violinista polistrumentista e prezioso amico con il quale formiamo il trio dei “vecchi”. Nel frattempo ci ha raggiunto una persona meravigliosa, ovvero Daniele “Drago” Franchi alla chitarra, al posto del chitarrista storico Federico “familyman” Manno. Il primo bassista Max Rolff ha lasciato il posto nel tempo a Lucas Bellotti che è rimasto con noi fino alla registrazione del disco "Una Cura per il Freddo". Dall'inizio del tour 2010 arriva in famiglia un nuovo amico al basso, Stefano Cecchi.
La musica per me è davvero molto. Dire che è tutto sarebbe nascondere altri aspetti della vita. Ma se devo pensare alla cosa per cui mi sveglio al mattino da sempre… beh, non mi viene in mente altro. È il mio modo di comunicare. Quello che per ora ho scelto come veicolo delle mie emozioni e dei miei pensieri per arrivare al cuore delle persone.
Forse perchè comunicare è un aspetto fondamentale della mia vita. Forse perchè credo che cosa da dire ce ne siano. Forse perchè quando una cosa ti va vibrare l’anima così tanto vuol dire che proprio non puoi farne a meno.
Amo collaborare e lasciare che gli incontri musicali che si fanno nella vita regolino l’andamento delle cose. Perché la musica per me è fatta anche di questo. Di persone che scelgono di fare un pezzo di strada insieme. Una visione romantica forse, ma l’unica che mi viene. Per questo nei nostri dischi oltre a noi suonano un sacco di amici e persone che incontriamo nel cammino.
Attualmente siamo in tour con il nuovo disco “UNA CURA PER IL FREDDO” (terzo capitolo discografico della band dopo “L’ultimo Giorno” e “Senza Smettere di Far Rumore”) registrato con l’aiuto del nostro fonico Riccardo Marchesi itinerando tra un teatro, una casetta nei colli senesi, il raindogs di savona, casa Zibs, la sala prove e le strade di Dublino e Parigi…
Con la produzione esecutiva di Andrea e Beppe Vallarino (e grazie…) e artistica della band, il disco è poi stato mixato all’Xland studio di Zugliano dal mitico Sandro Franchin con il supporto tecnico di Alberto Gaffuri, e masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.
Al disco hanno preso parte molti ospiti tra i quali Antonio “Rigo” Righetti, Pippo Matino, Francesco Forni, Paolo Bonfanti, Bill Abel, Raphael, Matteo Minchillo, Marco Ferrando, Manouche, Stefano Civetta, Matteo Giacosa, Alberto Ghigliotto, La Banda Cardinal Caliero di Varazze, Soft, Jobba, Mr.Puma, Mgz…
Questo disco è il riassunto di quattro anni di storie, viaggi, amori ed esperienze che come sempre sono le uniche fonti di ispirazione che mi permetto di avere. Un disco che consiglio di ascoltare per intero, comodamente sdraiati sul vostro letto oppure a palla in macchina mentre sorridenti vi dirigete in qualche bel posto…