L'appuntamento è in viale Dario Campana e Largo Bordoni. Il Villaggio Ina Casa di Rimini dà il via a questa festa per celebrare i successi di questa zona riminese, una sorta di quinto borgo della città, nata negli anni 60. Divertimento e allegria saranno i protagonisti di questa festa di quartiere che ospiterà per l'occasione il comandante Gregorio De Falco, lo stesso che redarguì Schettino per il suo comportamento.
Si consegnerà il premio Un Italiano Come si Deve, dedicato ad un cittadino che ha saputo farsi riconoscere per la condotta civica e per il suo contributo nel ridare fiducia al morale degli italiani. La premiazione verso il comandante De Falco si terrà sabato 13 giugno alle ore 17:30. Il comandante verrà premiato non tanto per essere una figura di eroe, quanto per l'impegno, la solidarietà e l'aiuto offerto alle vittime del naufragio della nave Concordia.
Sabato la festa prosegue alle 21:00 tra musica e ballo grazie a Rimini Dance Company e il concerto del gruppo Ivy Grounge. Alle ore 10:30 il capitano incontrerà la città nella sala conferenze della parrocchia di San Raffaele. Presente anche il giornalista Rai Giorgio Donelli. Nel pomeriggio spazio al torneo di calcio balilla e alle 20:00 estrazione della lotteria. La sera la musica prosegue con lo show di country dance Wild Angels. Partecipa alla festa radio Bruno.
Programma Zeinta in Festa 2015 Rimini
- Dalle ore 14.00, sotto i portici di largo Bordoni: mostra dei Pittori Laura Curradi e Gregorio Prada.
- Alle 15.30, nella sala del Mack Bar incontro dedicato all'ultimo libro di Ariodante Schiavoncini “L'infanzia di Rimini – Una storia proletaria del nostro Novecento” a presentare la pubblicazione e a ricordare Ariodante: Alfredo Arcangeli, Lorella Barlaam, Claudio Costantini e Jader Viroli.
- Ore 17.00 – Sul palco di largo Bordoni: Rock '80 con "Freight Train" - Giovane band hard Rock / AOR targato anni 80.
- Ore 17.30 - Verrà conferito al Comandante Gregorio De Falco il premio “Un italiano come si deve”, nel 2015 alla sua prima edizione. La cerimonia avverrà sul palco allestito nella piazza principale del Villaggio, alla presenza delle autorità cittadine. Alla consegna del premio parteciperà anche il Comitato Giuseppe Giulietti, presieduto da Giovanni Luisè e dall’Ammiraglio Aleardo Cingolani.
- Ore 18.00 - RADIO BRUNO, Dj e musica in diretta, dal palco di Via Dario Campana
- Ore 21.00 - Grande esibizione del Gruppo di Ballo Folk "RIMINI DANCE COMPANY" (sul palco di Largo Bordoni). Spettacolo di danza, dal folklore romagnolo ai balli caraibici, latino americani, tango argentino, boogie boogie, rock and roll e tanto di più. 70 artisti danzeranno con il cuore, l’anima e l’allegria trasmettendo passione per la danza sportiva.
- Ore 21.00 - Concerto "IVY GROUNGE" (sul palco di via Dario Campana) Alternative Rock - Post-Grunge - Post-Punk - Pop Rock. Members: Sara Arcangeli – Voce Andrea Piemonti – Chitarra e Cori Simone Fucci – Chitarre e Cori Mimmo Sanchini – Basso e Cori Marco Calabrese – Batteria e Cori.
- Nelle giornate del 13 e del 14 giugno 2015, sarà possibile visitare Il Salone del Villaggio, nella barbieria dell'indimenticabile Paolino, in Largo Bordoni, 5, esposizione di oggetti curiosi ed originali, frutto dell'abilità e del collezionismo degli abitanti del quartiere assieme ad una mostra dedicata alle origini del Villaggio Ina-Casa, di via Dario Campana, attraverso le foto di Davide Minghini (a cura di Matilde Lucarelli).