Spettacolo Zanza Rimini Teatro Atti
il 16 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 784736
il 16 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 784736
Anzalone - in arte Zanza - vive l’handicap in prima persona e non lo considera solo un limite. “La normalità non esiste e esiste solo una moltitudine di diversità” – osserva; e la “diversità” è proprio il tema di AltreMenti Festival di quest’anno. La carta d’identità che gli è stata rilasciata nel 2001 è emblematica. Professione: handicappato. Segni particolari: nessuno.
Con questa carta in mano, David Anzalone ha iniziato il suo percorso nel teatro che non dimentica di essere anche uno strumento di lotta, che funge da cassa di risonanza per la voce degli esclusi “ovviamente non solo handicappati”. A partire da questo, la sua arguzia e l’ironia hanno dato vita a “Targato H”, spettacolo comico in cui si tratta il tema dell'handicap. Il filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell'handicap e dell'handicappato.
Contro-mono-logo quindi, ovvero il rifiuto di ogni strumento di omologazione e di qualsiasi pretesa di “targare” il diverso. All’interno del monologo teatrale, oltre al tema centrale, si può trovare molto altro: nascita, amore, ricerca delle proprie origini, affermazione della propria dignità.
Targato H contro-mono-logo di Zanza è la rappresentazione della consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo ne esce vincente, contro quella cultura caritatevole che genera il pregiudizio. Dalla narrazione del quotidiano, rielaborato in chiave comica, scaturisce la risata che demolisce la classificazione castrante tra normalità e anormalità e fa riflettere sulle iniquità che albergano nella vita di tutti i giorni.
Prima dello spettacolo, alle ore 18.15, avrà luogo l’aperitivo filosofico all’Assezio Wine Bar (via Bilancioni 14, Rimini), curato da Loris Falconi.