Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Yuri Temirkanov alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini

il 09 settembre 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

CON IL GRANDE Yuri Temirkanov sul podio torna alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, il 9 settembre all’Auditorium Palacongressi alle 21, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo in un originale omaggio alla musica di Sergej Prokofiev con le suites dal balletto Romeo e Giulietta e il Concerto n.1 in re bemolle, maggiore per pianoforte ed orchestra op.10 (solista Enrico Pace).

Chiude la serata il celeberrimo Quadri di un’esposizione di Musorgskij. Il balletto “Romeo e Giulietta”, composto nel 1934, ebbe una vita assai travagliata all’inizio nel rapporto con i teatri di Mosca che dovevano ospitare il balletto, per poi diventare una delle più celebri composizioni per danza del Novecento. Il Primo concerto per pianoforte ed orchestra risale invece al 1912: Prokofiev, compositore e solista, stupì il mondo intero aprendosi la strada per una brillante carriera internazionale.
Risale invece al 1874 e fu composta in soli venti giorni, la suite pianistica, poi arrangiata per orchestra da Maurice Ravel, “Quadri di un’espozione”, creata da Musorgskij.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni