YavinCon Star Wars Cesenatico
dal 02 al 05 giugno 2011
vedi sulla mappaCesenatico Altro
YavinCon: Di grande interesse la proiezione del Cortometraggio Horror scritto e diretto dai soci Yavinquattrini. In più ritornano l'"On Stage Vox Populi" e gli Antri del Rancor. Verrà presentato un ampio programma fatto di proiezioni, conferenze, incontri con ospiti provenienti dal mondo di Star Wars e del Fantastico (saranno presenti attori della Trilogia Classica di Star Wars e doppiatori italiani dei più importanti film di settore).
Grande attesa per l'assegnazione annuale del Premio Skywalker (l'Oscar italiano di Star Wars), e per il nuovo Galactic Wardrobe Contest. Inoltre la convention ospita l'edizione annuale dello Star Pursuit, il campionato nazionale di Star Wars.
Ospite d'onore di Yavincon - Convention Star Wars sarà Mary Oyaya, attrice africana nota ai fan della saga di Star Wars come Jedi Master Luminara Unduli, vista ne "L'Attacco dei Cloni" e "La Vendetta dei Sith".
Yavin 4 è un’Associazione culturale con Statuto, non a scopo di lucro, che ha una missione ben precisa: trattare nel dettaglio della Saga cinematografica di STAR WARS (GUERRE STELLARI) creata da George Lucas e, partendo da essa, di tutto quello che riguarda il Fantastico (“Il Signore degli Anelli” di JRR Tolkien, Harry Potter di JK Rowling, i Supereroi e i Manga in primis) e la Fantascienza, nel cinema (Steven Spielberg, Peter Jackson, Wachowski bros., Anime, ecc) e nella letteratura (Isaac Asimov, Robert A Heinlein, PK Dick, ecc).
Y4 deposita il suo Atto Costitutivo e nasce ufficialmente il 16 dicembre 2003; inizia le sue attività il primo gennaio 2004. La sede è a Segonzano (Trento). Nel quarto mandato biennale (2010/2011), il Presidente è Carlo “Kin Men Go” Coretto (di Trento), il Tesoriere è Roberto “Darth Maggio” Magistro (di Reggio Emilia), il Segretario è Chiara "Rabé" Tettamanti (di Milano). Rita “Ripley” Gozzi (di Bologna), Helenia “SallyBrown” Biondani (di Reggio Emilia) e Daniele “Lord Darth Virus” Rossini (di Cremona) completano il Consiglio direttivo a 6.
I Soci del Consiglio fanno parte dell'Assemblea associativa - attualmente composta dai Soci Fondatori regolarmente iscritti e dagli eventuali Soci Anziani. Qui l'elenco dei Soci aventi diritto di voto e tutte le info basilari sulla composizione dei due organi associativi: Assemblea e Consiglio.
OBIETTIVI E MODI
Il nostro obiettivo principale è divertirci raccogliendo e coinvolgendo tutte le persone che condividono la passione per Star Wars e per i suoi Generi letterari e cinematografici seminali: il Fantastico e la Fantascienza; scambiare esperienze, contributi ed opinioni; approfondire autori ed opere; promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema; crescere insieme facendo crescere questo amore viscerale.
Riuniamo gli appassionati di Star Wars italiani in un’unica Associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fans dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti e perfino agli scenografi!) e propone occasioni e punti d’incontro a cadenza regolare favorendo contatti, scambi e collaborazioni tra i Soci del Club e le molteplici realtà amatoriali, starwarsiane e non.
Organizziamo convention nazionali (la YavinCon, giunta nel 2009 alla sesta edizione), incontri, raduni; promuoviamo contatti, produzioni artistiche e multimediali originali; gestiamo per gli associati il sito internet, il Forum di discussione Yavin Forum, la Newsletter mensile; pubblichiamo trimestralmente la rivista/fanzine “Living Force”. Contiamo circa 150 iscritti in tutta Italia. Tra gruppi affiliati e gemellati (citiamo i portali internet WhatistheMatrix.it e DuneItalia; i gruppi MoonBase ‘99, Jedi Outcasts, 501a Italica Garrison, Allied Force, Ludosport, Tusken Raiders, Imperial Crown Alliance, Endòre, Società Nazionale Harry Potter Italia, Eldalië…), associazioni e curiosi, coinvolgiamo intorno al migliaio di appassionati.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Le attività in cui il Club si distingue sono soprattutto due...
Y4 pubblica regolarmente la rivista trimestrale di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza LIVING FORCE Magazine, creata e gestita dai fans per i fans, e distribuita tra i Soci di Y4.
La YAVINCON è la convention italiana dei fans di Star Wars: organizzata dal Club ogni anno a fine primavera, permette a centinaia di appassionati da ogni parte d’Italia di vivere una full-immersion di ampio respiro nel mondo di Guerre Stellari - e oltre. Sono incontri lunghi un intero week-end, ricchi di ospiti prestigiosi, proiezioni, conferenze, giochi, tornei, premiazioni, mostre e gare tutte imperniate sull’Universo di George Lucas e sui più vari mondi del Fantastico e della Fantascienza.
SOCI ONORARI
Alla prima edizione della YavinCon, nella primavera del 2004, abbiamo avuto l'onore e il privilegio di ospitare DAVE PROWSE, l'interprete originale di Lord Darth Vader nella Trilogia Classica di Guerre Stellari, che si è gentilmente concesso ai numerosi fans con autografi, foto, interviste e commenti. Nell’estate dello stesso anno abbiamo inoltre incontrato SIR CHRISTOPHER LEE, l’interprete storico di tanti film fantastici e soprattutto del Conte Dooku in Star Wars e dello Stregone Saruman ne “Il Signore degli Anelli”. Sia Prowse che Lee hanno accettato il nostro invito ad essere i primi Soci Onorari di Yavin 4.
In seguito, alla terza edizione della YavinCon (2006) ci ha onorato della sua presenza JEREMY BULLOCH, l'attore originale di Boba Fett nella Trilogia Classica di Guerre Stellari; egli, con nostra somma gioia, è divenuto il terzo Socio Onorario di Y4. Nel 2007 è stato ospite d'onore della YavinCon IV KENNY BAKER, alias l'interprete originale dell'astrodroide R2-D2 (C1-P8) nel primo Guerre Stellari e in tutti i seguenti film di Star Wars - l'abbiamo nominato quarto Socio Onorario di Y4. Quinto Socio Onorario, infine, è l'immenso PETER MAYHEW, alias Chewbacca nella Saga di Star Wars, ospite della quinta YavinCon del 2008! Nel 2009 abbiamo avuto il piacere di avere con noi GARRICK HAGON storico interprete di Biggs "Rosso 3" Darklighter, il più caro amico d'infanzia di Luke in "Una nuova speranza" del 1977.
In YAVIN 4 troverai sempre un luogo di battaglia stellare dove lanciare all’attacco la tua astronave della Fantasia. Avrai la sicurezza di poterti immergere in un universo che offre il meglio di Guerre Stellari, gestito nello spirito dei film e nel rispetto dei Soci; inoltre, dal porto planetario di Y4 potrai partire per nuovi viaggi nelle più varie galassie del cinema e della letteratura dell'immaginario.
Vola a Yavin 4: un Sistema Stellare sicuro per i fans italiani di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza!