Woyzeck On The Highveld al Teatro Ariosto di Reggio Emilia
dal 14 al 15 febbraio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Corso Cairoli, 1 - Reggio Emilia
Info: 0522 458845
dal 14 al 15 febbraio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Corso Cairoli, 1 - Reggio Emilia
Info: 0522 458845
TEATRO ARIOSTO
Martedì 14, mercoledì 15 febbraio 20.30
VENDITA MOMENTANEAMENTE SOSPESA
La vendita dei biglietti per lo spettacolo "Woyzeck on the highveld" è momentaneamente sospesa.
da ‘Woyzeck’ di Georg Buchner
regia e animazione William Kentridge
con Handspring Puppet Company, Mncedisi Baldwin Shabangu (attore), Nkosinathi Joachim Gaar, Jason Potgieter, Hamilton Dhalamini, Busisiwe Penelope Zokuva (pupazzi)
direzione tecnica Simon Nicholas Mahoney
suoni Wilbert Schoubel
luci Mannie Manim
costumi Hazel Maree
tour organizzato da Just in Time – mauro diazzi
Spettacolo in inglese con sovratitoli
Il Woyzeck della compagnia sudafricana Handspring Puppet Company è un adattamento del celebre dramma dell’autore tedesco Georg Bu?chner che evoca la gelosia, la morte e la lotta di un individuo contro una società indifferente che finirà per schiacciarlo. Mentre il Woyzeck di Bu?chner era un soldato tedesco dell’inizio del 1800, in questa versione è un lavoratore immigrato nella Johannesburg degli anni 50 su uno sfondo di industrializzazione forsennata. Questa creazione - la prima collaborazione tra Handspring e il celebre regista William Kentridge – unisce marionette a film d’animazione, che illustrano lo spirito tormentato di Woyzeck mentre cerca di dare un senso a ciò che lo circonda. Il disagio di Woyzeck diventa la testimonianza del Sud del mondo abbandonato e dimenticato, dove il protagonista si fa cavia degli esperimenti di un medico per sostenere la propria amata che poi lo tradirà.
La compagnia di marionette Handspring Puppet Company è stata fondata nel 1981 a Città del Capo (Sudafrica) da Basil Jones, Adrian Kohler, Jill Joubert e Jon Weinberg. Nonostante il suo primo rientamento fosse quello di creare nuovi spettacoli per un pubblico giovane, il loro desiderio è stato sempre quello di portare il pubblico adulto al teatro delle marionette come accadde nel 1985 con
Episodes for an Easter Rising. Il 1992 segna l’inizio di una stretta collaborazione con l’artista e realizzatore William Kentridge.
Nato e cresciuto a Johannesburg (Sudafrica) a contatto con la difficile realtà dell’Apartheid, William Kentridge guarda con estrema lucidità e consapevolezza alla storia del suo Paese d’origine e crea un’arte intensa e di grande forza espressiva. Conosciuto a livello internazionale per i suoi cortometraggi animati, William Kentridge ha lavorato anche in ambito teatrale. Artista multidisciplinare per eccellenza, ha sperimentato nel corso degli anni numerose tecniche e mezzi diversi, realizzando anche sculture in bronzo, video-installazioni, proiezioni su facciate di edifici e disegni eseguiti con il gesso o con il fuoco.