Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Leo da capitale del Montefeltro a forum internazionale dell'agricoltura biologica

dal 06 al 08 giugno 2008

vedi sulla mappa

Pesaro San Leo Altro

Descrizione dell'Evento

La città  Leontina é stata scelta da "Terre dell'Adriatico" per ospitare i workshop finali del progetto BIOADRIA, programma Interreg che coinvolge 11 partner italiani ed esteri

La  splendida cornice culturale e paesaggistica di San Leo ospiterà  i workshop finali del progetto Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico, che si svolgeranno dal 6 all'8 Giugno 2008. Il progetto The Adriatic Organic Farming - BIOADRI" é coordinato dall' Associazione Terre dell'Adriatico di Senigallia, e ha per finalità  la cooperazione trans-adriatica fra Associazioni di produttori agricoli biologici, per creare o potenziare, su standard comuni, servizi alle imprese agricole, in modo da migliorarne le capacità  tecniche, imprenditoriali e commerciali.

L'obiettivo generale del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA é infatti quello di promuovere lo sviluppo socio-economico e la cooperazione fra i Paesi dell'Area adriatica. Un progetto ambizioso, ma concreto e con obiettivi comuni del quale fanno parte sette Partner Italiani, dei quali "Terre dell'Adriatico" é lead partner, e quattro partner PAO, ovvero "Paesi Adriatico Orientali: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia.

Sarà  fondamentale impostare le basi di un effettivo marketing territoriale che valorizzi le produzioni locali biologiche, ma anche strutturare una rete permanente di interscambio di informazioni. In altre parole, il workshop  dimostrerà  come,  impostando strategie congiunte, possa nascere un circolo virtuoso un' Euroregione adriatica che funzioni come  consorzio allargato di produttori bio, uniti da finalità  comuni e facilitati da una efficiente rete di comunicazione, che risponda alla crescente richiesta di prodotti agricoli biologici e al contempo proporsi come bacino di produzione privilegiata per tutta Europa.
 
I lavori dei seminari conclusivi inizieranno venerdì 6 Giugno, a Urbino, con la visita ad aziende biologiche e a consorzi di produttori, e saranno dedicati alla "Promozione di sistemi e tecniche di integrazione territoriale (distretti rurali eco-compatibili)". Sabato 7 giugno a San Leo (PU) si svolgerà  il seminario "Sensibilizzazione degli enti pubblici sull'importanza delle produzioni eco-compatibili in agricoltura (consumo sociale)" nel quale verranno toccati argomenti chiave: dall'attenzione degli enti pubblici alla domanda di prodotti bio, alle opere e lavori pubblici, alle prospettive delle mense Bio nelle scuole. La giornata di San Leo sarà  caratterizzata da una fitta agenda che si aprirà  alle 9.30 con il saluto del Sindaco Dario Giorgini e proseguirà  con numerosi interventi  personalità  ed esperti provenienti dalle regioni italiane e dai Paesi esteri coinvolti: oltre ad Associazione Terre dell'Adriatico, con base nella Regione Marche, altri 4 enti italiani ARTA - Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente della Regione Abruzzo, A.Ve.Pro.Bi - Associazione Veneta dei Produttori Biologici, Consorzio Biogargano, Pro.B.E.R. - Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna, e 5 nei paesi dell'Europa Orientale: 1 in Albania (OAA - Organic Agriculture Association), 2 in Bosnia-Erzegovina (ARDA NW - Accredited Regional Development Agency of Northwest BiH, ECON - Economic Co-Operation Network), 1 in Croazia (County of Split and Dalmatia) ed 1 in Serbia (Organic Food Association Terra's).

Non poteva essere scelta sede più idonea della città  di San Leo, già  capitale storica, artistica, paesaggistica dell'entroterra di Rimini, a guardia dell'antico e protesa nel moderno, che accoglie con onore la sfida che si profila: quella di diventare sede di discussione di una delle tematiche più sentite dalla società  contemporanea: la tutela dell'agricoltura biologica nell'ottica di uno sviluppo eco-sostenibile. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni