Wiki Loves Monuments
il 27 settembre 2015
vedi sulla mappaArco d'Augusto Altro
Info: 0541 704426
In data 27 settembre l'appuntamento riminese per rendere omaggio all' iniziativa internazionale WikiLovesMonuments, che ricoprirà tutto il mese di settembre. Questo concorso fotografico internazionale viene dedicato al patrimonio culturale, e vede in lista più di 40 paesi dei 5 continenti. Oggetto degli scattie è un monumento, ovvero siti naturali, strutture architettoniche, siti archeologici, sculture, edifici. L'importante è che abbiano valore dal punto di vista artistico, scientifico, etnografico, estetico, storico. Con questo contest in Italia si vuole valorizzare il patrimonio della nostra cultura italiana. A Rimini di certo i monumenti non mancano, e il concorso si trasforma in un set fotografico a cielo aperto. Quest'anno la nostra regione partecipa con oltre 662 monumenti fotografabili, essendo ancora una volta la regione italiana con più scorci artistici in competizione.
A questo evento possono partecipare tutti, e basta fotografare uno dei monumenti presenti nella lista wikimedia .it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/provincia-di-rimini/. Si potrà caricare l'immagine via internet, attraverso la banca dati di Wikipedia. Potranno anche essere inviate immagini scattate in tempi passati, sempre che siano inviate entro il mese di settembre. Queste immagini pubblicate, potranno così essere visionate in tutto il mondo, e a stabilire il vincitore, sarà una giuria qualificata e istituita da Wikipedia Italia. Le foto migliori poi potranno competere anche per il premio internazionale, con partecipanti da tutto il mondo. Per il momento l'Emilia Romagna in questo concorso ha precedenti di tutto rispetto, conquistando sempre posizioni tra le prime dieci sia a livello nazionale che internazionale.
Wiki Loves Monuments prevede anche #WikiLovesViaEmilia, con giuria mista di rappresentanti di istituzioni regionali e fotografi, che selezioneranno la più bella riguardante questa antica via romana.
Quest'anno si incentiva ulteriormente la partecipazione a questo concorso, valorizzando così il nostro patrimonio. Per questo viene organizzata la passeggiata intitolata "Per le strade di Rimini antica", fissata per domenica 27 settembre 2015. Ritrovo davanti alle peculiarità storiche della nostra città: Arco d'Augusto e arrivo presso il Ponte di Tiberio. In questa passeggiata non mancherà uno sguardo al Borgo San Giuliano.
Con questa passeggiata si vuole evidenziare Rimini come Caput Viarum, ruolo tenuto ad oggi grazie a segni importanti che sono diventati bellissimi soggetti fotografici. Questo percorso verrà snodato attraverso la città romana, dove sarà possibile vedere luoghi e monumenti che appartengono a periodi storici differenti. Si potrà puntare l'obiettivo ai monumenti della lista, come il Castello Malatestiano, Torre dell'Orologio, Piazza Cavour. Appuntamento quindi alle ore 9:30 del 27 settembre 2015 presso l'Arco d'Augusto, dove si effettuerà una passeggiata piacevole in compagnia di Monia Magalotti, che grazie alla sua esperienza di guida ci illestrerà la città.
Questa iniziativa è possibile grazie al Comune di Rimini, in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna, Prodotto Città d'Arte.
Maggiori informazioni possono essere visionate attraverso il sito wikilovesmonuments.wikimedia. it/partecipa/