Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Walter Veltroni incontro a Bertinoro

dal 23 al 27 luglio 2009

vedi sulla mappa

Bertinoro Cesena Altro

Descrizione dell'Evento

Pd: Bertinoro incontra Veltroni La crisi globale il tema del seminario estivo nel comune romagnolo

FORLI' - Al via al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.) dal 23 al 27 luglio, la seconda edizione del seminario estivo del Partito Democratico, organizzato dalla Fondazione Scuola di Politica (Fsp), istituzione indipendente costituita nel 2008 allo scopo di sostenere il progetto del Partito Democratico. Titolo dell'edizione 2009 è '''La crisi globale. La nuova politica americana e l'Europa. Sfide e idee per il progetto democratico': ad aprire le lezioni, giovedì alle 14,30, è l'introduzione di Salvatore Vassallo, affiancato da un intervento in chiave europea a cura dell'esperto Erik Jones. La parola passa quindi a Walter Veltroni, che concentrerà il suo intervento (alle 18) su 'La lezione americana e l'internazionale dei democratici'.

Nel suo intervento, aperto al pubblico, Veltroni parlerà della svolta impressa alla politica mondiale dalla presidenza Obama e della prospettiva che essa apre per la costruzione di una 'internazionale dei democratici', intervistato da Maurizio Caprara del Corriere della Sera. Le relazioni proseguono il giorno successivo (dalle 9) sul filo conduttore della crisi globale e delle strategie per vincerla, con gli economisti Michele Salvati e Pietro Modiano, Giancarlo Sangalli e Tito Boeri. Nel pomeriggio si parla invece di Pd e piccole imprese, con Enrico Morando, Giorgio Guerrini, Paolo Cattabiani e Giuseppe Bortolussi. Sabato 25 luglio l'attenzione si sposta sui temi legati ad energia, geopolitica e ambiente, con una serie di interventi coordinati da Alessandro Bratti che vedono in veste di relatori Alberto Clo', Richard Hausmann e Federico Testa. 'Rinverdire l'economia e tornare a crescere' è quindi l'argomento affrontato (dalle 17 alle 20) da Raffaella Mariani, Duccio Bianchi e Cesare Pozzi.

Una riflessione interna al partito, sulle sue idee e sui suoi valori, è invece al centro degli incontri di domenica 26 luglio, che si apre con gli interventi coordinati da Giorgio Tonini di Guido Melis, Jean Leonard Touadi, don Virginio Colmegna e Paola Giani, incentrati sull'integrazione dei nuovi italiani. A porre l'accento su ragione e speranza saranno quindi Michele Nicoletti e Ignazio Marino (alle 14), seguiti dalla relazione pomeridiana della giornata, aperta al pubblico, dal titolo 'Il partito nuovo, una promessa mantenuta?' (ore 17) con Dario Franceschini, Debora Serracchiani e Giovanni Bachelet. A questi relatori si uniscono anche Marilena Adamo, Mariangela Bastico, Roberto Balzani, Stefano Ceccanti, Anna Rita Fioroni, Antonio Funiciello, Rita Ghedini, Guido Ghisolfi, Paolo Giaretta, Sandro Gozi, Marianna Madia, Magda Negri, Roberta Pinotti, Alessandra Siragusa, Albertina Soliani, Tiziano Treu, Walter Verini e Walter Vitali. La scuola si chiude lunedi' 27 luglio, con i corsisti suddivisi in gruppi di lavoro per elaborare i documenti conclusivi del seminario.(fonte www.romagnanoi.it)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni