Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tra Wagner e Verdi a Rimini

dal 30 aprile al 28 maggio 2015

vedi sulla mappa

via San Giuliano 16  -  Rimini

Info: 328 25 71 483

Descrizione dell'Evento

Due grandi geni della musica a confronto al Teatro Cinema Tiberio di Rimini: Wagner e Verdi si confrontano in occasione della rassegna Guida all'Ascolto 2015.

Il programma di Guida all'Ascolto del Cinema Tiberio di Rimini riprende il via con cinque appuntamenti in onore di Wagner e Verdi, dal 30 aprile al 28 maggio 2015 presso il Cinema Tiberio di Rimini. Titolo della rassegna: "VERDI & WAGNER - Due facce del Romanticismo". Docente della rassegna sarà Ubaldo Fabbri, insegnante al Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro. L'ingresso è libero.

Già in passato, le due opere si sono quasi incontrate, se consideriamo che a pochi mesi di distanza dalla prima rappresentazione italiana del Lohengrin, 1 novembre 1871, seguono le due prime rappresentazioni di Aida (il 24 dicembre 1871 al Cairo e l'8 febbraio 1872 alla Scala di Milano), scatenando il famoso dibattito tra avveniristi e tradizionalisti .
Opera dai tanti valori musicali, in Aida possiamo distinguere due parti: una intimistica (l'amore di Aida, schiava etiope, e di Radames, condottiero egiziano, contrastato dalla figlia del Faraone, Amneris, anch'essa innamorata di Radames), l'altra spettacolare (danze, marce, trionfi).

Nel primo e nel secondo atto le due parti si fondono alternando episodi coloristici a scene intimistiche e d'azione; dal terzo al quarto atto, man mano che ci avviciniamo al momento conclusivo del racconto, gli effetti scompaiono per lasciare il posto ai sentimenti. Il contrasto fondamentale del dramma (l'amore di Aida e l'ostilità della casta sacerdotale) viene espresso in maniera mirabile sin dall'inizio, con quel preludio d'apertura che scatenò addosso a Verdi l'accusa di wagnerismo.

La strumentazione dell'opera è di particolare finezza in ogni brano, dal sensuale canto amoroso Celeste Aida, allo struggente Numi pietà, fino al malinconico O cieli azzurri. La fervida e incontenibile fantasia di Verdi crea, con particolare abilità, dei personaggi che, nonostante si muovano in un'atmosfera di orientalismo, il cui colore esotico appartiene ad un mondo lontano, vivono comunque nella realtà. 

L'aspetto più spettacolare di tutta l'opera è, ovviamente, la scena del trionfo con la famosissima marcia, ideata su sole cinque note e per la quale Verdi fece costruire delle particolari trombe. Ciò che sorprende maggiormente in questa grande scena è l'uso geniale di tutti gli ingredienti da grand-opéra che, pur rendendo il tutto volutamente effettistico, non raggiunge mai la volgarità. Ma è nel finale dell'opera che il musicista raggiunge i vertici più alti della poesia. La scena si svolge su due livelli. Due piani sonori, due vicende . Aida e Radames rinchiusi nel sotterraneo si scambiano le ultime frasi d'amore, mentre nel tempio si odono i canti sacri e Amneris prega, non sapendo di piangere sulla tomba dei due amanti: la resa teatrale è straordinariamente drammatica ed efficace. 

Programma "VERDI & WAGNER - Due facce del Romanticismo"

Università Aperta in collaborazione con Cinema Tiberio – Rassegna Opera Live - Ciclo di conferenze in occasione dei centenari dei due musicisti.

30 aprile – Introduzione: due geni si scrutano

07 maggio – Macbeth e Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi

14 maggio – Der Ring der Nibelungen di Richard Wagner

21 maggio – Simon Boccanegra e Otello di Giuseppe Verdi

28 maggio – Tristan und Isolde e Parsifal di Richard Wagner

Info

CINEMA TEATRO TIBERIO
via San Giuliano 16
47921 Rimini
ingresso alternativo: viale Tiberio 59
tel. 328 25 71 483 (dopo le ore 18:00)
email: info@cinematiberio.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni