Festival Vulandra Ferrara
dal 21 al 25 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Via Riccardo Bacchelli - Ferrara
Info: 0532 461239
dal 21 al 25 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Via Riccardo Bacchelli - Ferrara
Info: 0532 461239
Vulandra è una cinque giorni durante la quale, tra laboratori, voli dimostrativi e acrobatici, corsi avanzati con esperti e mostre, i bambini saranno impegnati in una delle attività più tradizionali e nello stesso tempo più creative che spesso appassiona anche gli adulti. Tra le curiosità dell’edizione di quest’anno, a Ferrara ci sarà anche un’esposizione di fotografie fatte dall’aquilone, a cura di Giancarlo Gasperini e Andrea Casalboni.
La manifestazione è organizzata dal gruppo Vulandra di Pontelagoscuro. Il Gruppo Aquilonisti Vulandra di Ferrara dà appuntamento ai partecipanti, italiani e stranieri, per l'esibizione dei propri aquiloni dalle fogge e dimensioni più disparate e soprattutto per fare bellissimi voli collettivi. Il nome del gruppo deriva dal termine dialettale ferrarese dell’aquilone, cioè la Vulandra, in particolare un modello ben preciso di aquilone dalla forma quadrata con lunga coda chiusa ad anello, che per la sua semplicità di costruzione è diffuso in tutto il mondo.
Oltre alla rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, saranno presenti aquilonisti provenienti da Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Inghilterra, BrasileColombia.
Sabato 21 aprile alle 10.00 l'inaugurazione ufficiale, inizieranno cosi' cinque giorni di volo libero di aquiloni statici, acrobatici, in singolo e in team. Nelle mattinate di lunedi' e martedi' il gruppo Vulandra organizzerà laboratori per la costruzione di piccoli aquiloni dedicato ai bambini.