Vola In Festa 2011 a Ferrara
dal 07 al 08 maggio 2011
vedi sulla mappaFerrara Altro
Le date dell'edizione di Vola in Festa 2011 sono il 7 e 8 maggio, presso l'Aeroporto di Ferrara, con i Patrocini di Ministro della Gioventù, regione Emilia Romagna, Provincia, Comune, USP e Coni, vede la partecipazione della Questura di Ferrara, Arma dei Carabinieri e C.O.A. di Poggio Renatico, nonché il Coordinamento Associazioni di Protezione Civile di Ferrara.
L'evento Vola In Festa è dedicato in particolare ai bambini: giochi, laboratori di formazione, claun, attrazioni e curiosità sapranno regalare sorrisi e tanta gioia ai più piccini, senza però dimenticare iniziative che vedranno coinvolti anche genitori e chiunque avrà voglia di avvicinarsi al nostro spazio "tra formazione, allegria, buon mangiare e solidarietà".
Tra le iniziative di quest'anno, si segnala la presenza del simulatore di volo Celestino, lo spettacolo di burattini della Compagnia "Città di Ferrara", il corso di ballo per bambini tenuto dalle maestre Sabina Lopez e Barbara Meli, nonché la partecipazione del pilota Alex de Angelis e del suo Team..e tanto altro ancora.
Il ricavato del pranzo e delle due cene, pensati quest'anno anche per coloro che festeggeranno Comunione o la Cresima e che verranno serviti da volontari e claun presso lo stand "Pancia mia fatti capanna", sarà interamente dedicato ai progetti di donazioni che costituiscono uno degli scopi principali di Vola nel Cuore onlus. I menu e i dettagli sono presenti sul sito della onlus. Termine ultimo per la prenotazione è il 4 maggio telefonando al numero 346.47.98.051 o 347.66.08.128.
Il giorno 8 maggio, a chiusura dell'evento avrà luogo l'estrazione dei biglietti della lotteria, che è possibile acquistare presso ciascuno dei volontari dell'Associazione oppure durante le due giornate di Vola in Festa.
Vi aspettiamo numerosi.
L’associazione di volontariato Vola nel Cuore onlus (regolarmente iscritta all’albo della Provincia di Ferrara) vive per dare serenità e sorrisi ai bambini ospedalizzati o in stato di bisogno.
Attualmente opera sul territorio di Ferrara ed in particolar modo presso l’ospedale S.Anna, nei reparti di Pediatria e Neonatologia, con cui ha una regolare convenzione dal febbraio 2005.
L’obbiettivo dell’Associazione è di dare assistenza ospedaliera pediatrica gratuita ai piccoli pazienti ricoverati sostituendosi, con i propri volontari, ai genitori nel caso gli stessi siano impossibilitati o assenti.
I volontari seguono i bambini ( dal neonato all’età pediatrica più avanzata ) in reparto durante tutta la loro degenza, o comunque sino a quando sia richiesta l’assistenza.
Oltre all'attività di assistenza ospedaliera nei reparti pediatrici, Vola nel Cuore Onlus svolge le seguenti attività:
- dona attrezzature mediche indispensabili ai reparti ospedalieri;
- attività ricreative presso i reparti pediatrici - il sabato visita i bambini con i suoi volontari claun (clown) formati per questo tipo di servizio di clownterapia (anche se noi preferiamo chiamarlo "volontariato claun" e non clown-terapia);
- sviluppa progetti per il benessere dei bambini ospedalizzati e per quelle altre realtà in cui vi siano coinvolti bambini
- fa parte del Coordinamento Associazione Volontariato Protezione Civile di Ferrara con compiti in ambito pediatrico.
Ricordiamo che tutta l'opera di solidarietà, assistenza, manifestazioni, organizzazione dell'associazione e progetti sono frutto dei volontari che prestano il loro tempo e le loro eventuali competenze. Nessuno ( dall'ultimo volontario iscritto al presidente ) percepisce stipendi o utili.
Corre verso la realizzazione il progetto di Vola nel Cuore onlus "Un Reparto da Favola", che vedrà una nuova importante donazione per le pediatrie dell'ospedale S.Anna di Ferrara, per migliorare la permanenza dei bambini in degenza.
Grazie a tutti voi che ci seguite, credete, divulgate e sostenete il nostro operato, perchè grazie a voi, raggiungiamo mete e realizziamo progetti altrimenti impossibili. Siete il vero cuore di Vola nel Cuore onlus.