Voci, Musica, Poesia e Racconti al Pjazza Club di Bellaria
il 02 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Bellaria Altro
il 02 giugno 2008
vedi sulla mappaRimini Bellaria Altro
Nel 1999 il gruppo interpretata anche le poesie di Raffaello Baldini con un secondo lavoro - dal titolo 'La lèuna zala' - che vede la partecipazione sul palcoscenico dello stesso poeta e partecipa all'edizione del 2000 del F
estivaletteratura di Mantova proponendo un vero e proprio concerto-'reading'. La pubblicazione dei CD relativi ai lavori sulle poesie di Pedretti e Baldini - 'Voci' e 'La lèuna zala' - avviene nel 2004. Completa il lavoro dedicato ai poeti santarcangiolesi un terzo CD del 2005 - 'Polverone' - con poesie e racconti di Tonino Guerra e di nuovo il gruppo partecipa al Festivaletteratura di Mantova.
Il gruppo propone un concerto sintesi di questo lavoro decennale. Affascinati dall'immediatezza di una lingua come
il dialetto che trasforma in suono un'esperienza – come se la comunicazione avvenisse per contatto diretto senza nascondersi nelle parole – i musicisti riprendono l'amplificazione che il poeta suggerisce con i suoi versi.
I brani di 'VOCI' sono composti dal bassista Atto Alessi, per la straordinaria e singolare voce di Daniela Piccari che si adatta ad una personalissima interpretazione delle poesie. Ne deriva una musica non facilmente connotabile, o definibile in modo univoco:
forse il termine più appropriato é jazz, nella sua accezione di libertà espressiva e di improvvisazione, a cui si aggiunge una buona dose di 'fusione' fra sonorità etniche e popolari.
Daniela Piccari - voce
Gianni Perinelli - sassofoni
Dimitri Sillato - piano
Atto Alessi - contrabbasso
Diego Sapignoli - batteria, percussioni
Cena su prenotazione info 346.7924588