Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visite Guidate nel Parco San Bartolo attraverso le Stagioni

dal 01 maggio 2010 al 30 settembre 2011

vedi sulla mappa

Gabicce Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Il San Bartolo è un luogo magico: ogni giorno, ogni momento dell’anno non è mai uguale a sé stesso. Si trasforma nel corso delle stagioni, offrendo colori, prospettive e suggestioni diverse.

Per questo abbiamo pensato di organizzare un calendario di appuntamenti che permetta di apprezzarlo nelle sue infinite sfaccettature. Un teatro naturale che diventa luogo ideale per ospitare iniziative culturali, ambientali e sportive.

Siamo fortunati noi tutti che viviamo “intorno” al San Bartolo. Abbiamo il privilegio di avere come “giardino di casa” un promontorio di rara bellezza, “un’ isola" di conservazione storica, culturale e ambientale alla portata di tutti. Un luogo dove le peculiarità naturalistiche rivestono valenze inaspettate, e i ritmi di vita, ancora a misura d’uomo, permettono di gustare al meglio i colori, gli odori e le affascinanti abitudini degli uccelli migratori. Alle innegabili valenze naturalistiche poi, si sommano quelle di interesse culturale, grazie alla presenza di una pregevole area archeologica e di opere architettoniche di prestigio, come Villa Imperiale e Villa Caprile, sede dell’I.I.S “A Cecchi”.

“Il San Bartolo attraverso le stagioni” è un'occasione per esaltare e “gustare” tutti gli ingredienti di questa fantastica area protetta di cui ci potremo sentire, per lunghi momenti, parte integrante. Un calendario, quello di quest’anno, ancora più ricco di eventi, che tra le tante proposte permetterà di apprezzare i numerosi modi in cui vivere un’area protetta. Per questo invito tutti a partecipare.

22/23 - 29/30 maggio dalle 15,00 alle 19,00 Visita di Villa Caprile
Visite guidate alla Villa restaurata, ai giardini con scherzi d’acqua e al Museo Ornitologico.
A partire dal 5 giugno apertura quotidiana dalle 15,00 alle 19,00. Informazioni Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” tel. 0721 21440

da giugno a settembre: Cimitero Ebraico
apertura tutti i giovedì da giugno a settembre 2010, dalle 17,00 alle 19,00.
Visite guidate dalle 18,00 alle 19,00. Apertura straordinaria domenica 15 agosto dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

inizio corso 7 giugno ore 19.30 durata: 14 lezioni Laboratorio teatrale - “Il teatro della gente”
Il laboratorio teatrale si sviluppa sotto la forma di un viaggio naturale, nel quale l’uomo-attore, esplorando luoghi naturali creati dalla suo movimento scenico, recita metaforicamente il percorso della sua vita: si parte dal deserto per arrivare ad una vasta prateria e sopraggiunge il tramonto. Diretto da Orietta Gasparotto, diplomata presso l’Ecole de Thèatre Jacques Lecoq di Parigi. Informazioni e prenotazioni: Orietta Gasparotto cell. 333 8014201 - costo intero corso 20,00 € a persona. Prenotazione obbligatoria.

3/17/24 luglio ore 19,00 L’ambiente letterario
Aperitivi al tramonto sul San Bartolo Una “trilogia della contemplazione” del paesaggio marchigiano affidata alle straordinarie penne di Dino Garrone, Giacomo Leopardi e Fabio Tombari. Tre incantevoli angoli del Colle San Bartolo fanno da scena alla voce di Lucia Ferrati e alle musiche di tre artisti d’eccezione: il fisarmonicista Claudio Iacomucci, il violista Roberto Molinelli e il clarinettista Ivan Gambini.

mercoledì: incontri teorici 1/8/15/22/29 settembre
uscite sul campo: 4/12/18 settembre Corso di fotografia nel Parco San Bartolo
“Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico” a cura dell’associazione culturale Centrale Fotografia e della “Scuola di Paesaggio-Roberto Signorini”. Incontri presso la sede del Parco San Bartolo. Il corso, aperto a tutti i livelli di preparazione fotografica, è diretto da Marcello Sparaventi con la collaborazione di Mauro Furlani e Roberta Martufi. Seminario finale: “Il metodo nel linguaggio fotografico” con Piero Francesco Pozzi, docente presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sabato 2 e domenica 3 ottobre. Partecipazione all’intero corso: 15,00 € a persona. Info: Ente Parco San Bartolo oppure al 347 2974406 - www.centralefotografia.com

2/9/16/30 luglio, 6/13 agosto ore 21.15 Cinema
Rassegna cinematografica all’aperto realizzata nei suggestivi borghi del Parco. Tema conduttore della rassegna sarà la conoscenza, la difesa e la protezione dell’ambiente. In collaborazione con cineclub SHINING. Ingresso gratuito. Info: Ente Parco San Bartolo.

sabato 31 luglio e 28 agosto ore 18.30 Tramonto sul tetto del mondo
Facile passeggiata lungo il sentiero Vincolungo, ad incontrare il tramonto. A cura di Andrea Fazi.

domenica 25 aprile ore 9.30 Trekking Gabicce. Tornano le tradizioni
Passeggiata da Gabicce Mare a Vallugola. Ritrovo al Palazzo Comunale di Gabicce Mare. Lungo il tragitto si effettuerà la pulizia del percorso (km 5). Alla partenza ci sarà un mezzo a disposizione per il trasporto degli eventuali “bagagli più pesanti”. All’arrivo presso la spiaggia di Vallugola, pranzo al sacco con possibilità di utilizzare i barbeque messi a disposizione dal Parco.
Info: Ente Parco San Bartolo. Prenotazione obbligatoria.

sabato 1 maggio ore 9.30 Trekking del 1° Maggio
Trekking di lunghezze e difficoltà differenti pensato per mostrare i nuovi sentieri del parco, per fare manutenzione e pulizia dei percorsi, per ammirare le bellezze naturalistiche dell’area protetta e gustare insieme un sano pranzo all’aperto. Alla partenza ci sarà un mezzo a disposizione per il trasporto degli eventuali “bagagli più pesanti” che saranno trasportati fino all’arrivo. L’Ente Parco metterà a disposizione dei partecipanti dei bracieri per cuocere la propria “gluppa”.
Info: Ente Parco San Bartolo. Prenotazione obbligatoria.

18 giugno, 6 agosto, 10 settembre ore 18.30 Trekking per i sentieri del parco
La guida di esperti naturalisti condurrà gli escursionisti lungo la rete dei percorsi segnalati, per ammirare gli scorci più belli, i paesaggi più affascinanti, la flora e la fauna di questo splendido Parco. Possibilità di organizzare uscite ulteriori, diurne, serali e notturne, per gruppi già formati prevedendo cene agresti ed attività naturalistiche.

Info: Ente Parco San Bartolo.

venerdì 24 settembre Pic nic di San Terenzio
Ci vediamo sullo splendido prato del Monte della Croce, per gustare insieme un pranzo al sacco intorno ai fuochi e cuocere la propria “gluppa” sui bracieri messi a disposizione dal Parco. Chi ha voglia di camminare un po’, potrà percorrere liberamente i sentieri ad anello intorno al Monte della Croce e osservare gli animali del prato pascolo. Una full immersion nella nostra natura e nei nostri paesaggi!

Info: Ente Parco San Bartolo.
domenica 24 ottobre ore 14,00 Trekking e burnigia
Un’iniziativa agreste pensata per apprezzare il parco in tutto il suo splendore autunnale e per conoscerlo da vicino attraverso i suoi sentieri con una bella passeggiata. Per chi lo vorrà, al ritorno, non mancherà un momento conviviale con merenda al sacco. Insieme, uniti dal “calor dla burnigia”, aspetteremo il tramonto tra le genti del San Bartolo.

Info: Ente Parco San Bartolo. Prenotazione obbligatoria.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni