Visite a Palazzo Ducale di Pesaro
dal 05 febbraio al 26 agosto 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza del Popolo - Pesaro
Info: 0721 387474
dal 05 febbraio al 26 agosto 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza del Popolo - Pesaro
Info: 0721 387474
Si parte con il mese di febbraio che prevede due aperture: domenica 5 e 19. Per ogni giornata in programma è previsto un doppio turno, alle 9.30 e alle 11; la visita ha un costo di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni); è necessaria la prenotazione, anche con sms, presso Isairon (338 2629372). I percorsi sono in italiano; in caso di gruppi è possibile prenotare il servizio anche in lingua inglese, francese e tedesca.
Luogo di vita e governo del signore e della sua corte, Palazzo Ducale è il più importante edificio rinascimentale della città. Le sue vicende costruttive sono legate alle signorie succedutesi a Pesaro dal XIII al XVII secolo. Il nucleo più antico risale infatti all’epoca dei Malatesti; di questa costruzione restano però poche tracce perché inglobate nelle architetture successive di epoca sforzesca e roveresca. Dal 1445, sotto Alessandro Sforza, inizia la costruzione del palazzo rinascimentale. Pesaro diventa capitale del ducato roveresco nel XVI secolo; con i lavori commissionati dai Della Rovere, signori della città tra il 1513 e il 1631, la struttura raggiunge le sue attuali dimensioni.
Durante le visite proposte da Isairon è possibile ammirare: il cortile d’onore, il salone degli Alabardieri o delle Credenze, le sale di Rappresentanza poste lungo corso XI settembre, lo Studiolo del Duca, il salone Metaurense, gli appartamenti di Guidobaldo II Della Rovere e della Duchessa e il bagno detto “di Lucrezia Borgia”, la loggia di Girolamo Genga e gli ambienti attigui, il giardino segreto e il cortile della caccia.
Le visite a Palazzo Ducale sono un'iniziativa promossa da: assessorato alla Cultura_Comune di Pesaro, Prefettura - U.T.G. di Pesaro Urbino, Isairon_guide turistiche specializzate.