Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visite Al Bastione San Paolo Ancona

dal 01 maggio al 08 novembre 2009

vedi sulla mappa

Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

Alla scoperta dei sotterranei del Parco del Cardeto con le visite guidate gratuite

Visite al bastione San Paolo Alla scoperta dei sotterranei del Parco del Cardeto con le visite guidate gratuite

Il Servizio Turismo organizza fino all'8 di novembre 2009 , tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, visite guidate gratuite ai locali ipogei del Bastione San Paolo al Cassero e al Cimiero Ebraico del Parco del Cardeto .

Le visite, affidate alla Cooperativa Sociale Atlante, sono svolte da guide turistiche professionali ed hanno la durata di circa un'ora e trenta minuti. All'interno dei locali ipogei del Bastione possono accedere contemporaneamente non più di 15 persone.

Il punto di incontro è presso il Belvedere "Pablo Neruda" (area al di sopra del Cimitero Ebraico).

Le visite sono effettuate nei seguenti orari:
maggio - ottobre - novembre: sabato ore 15,00 - domenica e festivi ore 10,30;
giugno -luglio -agosto: sabato, domenica e festivi ore 18,30.


Il bastione di San Paolo al Cassero sul Colle Cappuccini
L'opera si presenta ancor oggi maestosa con i suoi 123 metri di lunghezza su quattro lati e con un'altezza che supera i 16 metri per una muratura che in alcuni punti raggiunge i 3 metri di spessore.

Nel dopoguerra, in seguito alla chiusura da parte dell'Esercito Italiano della Caserma Villarey, i militari abbandonarono il bastione che passò come la vicina Caserma Stamira (ex Convento dei Cappuccini) in utilizzo alla Polizia di Stato che realizzò, quale sede della Scientifica, proprio sul ciglio del bastione, un deturpante edifico che ancora oggi svetta nel panorama della città e che l'Amministrazione spera di poter abbattere al più presto per ridare alla fortificazione la sua omogeneità.
Con la realizzazione del Parco del Cardeto, il Comune di Ancona ha iniziato un programma di valorizzazione degli immobili che ricadono in quest'area ed ha pertanto provveduto a rimettere in luce i locali sotterranei resi inagibili a causa dei materiali di risulta che vi erano stati scaricati.

Visita i sotterranei del Parco del Cardeto con i suoi 123 metri di lunghezza, con un'altezza che supera i 16 metri per una muratura il sabato, domenica e festivi ore 18,30.

Ingresso gratuito e appuntamento al Belvedere Pablo Neruda, sopra il cimitero degli Ebrei.

Dove

Parco del Cardeto

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni