Pesca, Mare e...
il 20 settembre 2015
vedi sulla mappaMuseo della Città Via Tonini 1 - Altro
Info: 0541 704421
il 20 settembre 2015
vedi sulla mappaMuseo della Città Via Tonini 1 - Altro
Info: 0541 704421
Segnaliamo un altra visita guidata a Rimini, come parte delle Giornate Europee del Patrimonio, che da anni permettono in tutto il continente, di conoscere meglio l'eredità lasciataci dai nostri predecessori.
Rimini è una conosciuta città della Riviera Adriatica, spesso menzionata per la sua attrattiva turistica, ma non molti sanno che il nostro patrimonio culturale è altrettanto attraente e unico.
L'evento che stiamo descrivendo, riguarda il tema della pesca in epoca romana, oltre alla cucina influenzata ovviamente dai prodotti marinari reperiti. Con la visita guidata verranno presi in esame alcuni mosaici conservati nella Sezione Archeologica de Museo della Città, che ci consentiranno di capire come venivano svolte le attività di pesca, o le preparazioni dei piatti.
Per comprendere la nostra storia marinara, sarà anche utile la sezione con i dipinti realizzati da Nicola Levoli, monaco.
La visita guidata dal Museo della Città, si sposterà anche presso luoghi storici legati alla pesca, come ad esempio la Fontana della Pigna e la Vecchia Pescheria. Questa struttura fino agli anni '60 del '900 è stata il centro per la vendita di prodotti ittici, quartiere popolato di pescatori. L'incontro sarà fissato per domenica 20 settembre, e grazie alle attività promosse dall'Unione Europea, questo incontro sarà offerto gratuitamente. L'appuntamento al Museo della Città sarà avviato in mattinata (ore 10).