Visita guidata alla collezione del Museo degli Sguardi
il 23 marzo 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
il 23 marzo 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
Il Museo degli Sguardi vorrebbe avvicinare il proprio pubblico alla dimensione riflessiva della nostra relazione con l'arte degli altri, rivelandola nei diversi aspetti che essa ha assunto a seconda del nostro sguardo. (...) Oggi, inoltre, tutti siamo più o meno abituati alle forme di volta in volta variate e un po' stereotipate dell'arte "turistica", concepita per il commercio al di fuori di ogni preoccupazione metafisica o religiosa . Ma l'arte "indigena" é anche uno stimolo per le arti plastiche che cercano nuove fonti di ispirazione nell'epoca della globalizzazione e dell'omologazione estetica. (Marc Augè, Direttore del progetto scientifico del Museo)
Il Museo degli Sguardi si configura come uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture a livello etnologico ed archeologico dell'Africa, dell'Oceania e dell'America precolombiana, con reperti che ne fanno una fra le raccolte più significative di tutta l'Europa.
Inaugurato nel 1972 con la denominazione di "Museo delle Arti Primitive. Raccolta Dinz Rialto", in ossequio al suo fondatore, Delfino Dinz Rialto (1920-1979), ed al risalto dato al primitivismo, l'influenza esercitata dalle cosiddette arti primitive sull'arte moderna e contemporanea. In questi ultimi anni si é arricchito della collezione Ugo Canepa di Biella, di particolare interesse per la documentazione precolombiana, della collezione dei Frati francescani delle Grazie di Rimini e della collezione amazzonica di Bruno Fusconi di Cesena. Il museo ospitato nel Castel Sismondo fino a maggio 2000, é ora stato trasferito a Villa Alvarado, già sede del Museo Missionario delle Grazie, con la nuova denominazione "Museo degli Sguardi. Raccolte Etnografiche di Rimini, ospita oltre 600 opere della collezione museale ricca di oltre 7000 opere.
Foto Da gbraschi